Legame diretto tra aria inquinata e Alzheimer

V
By V febbraio 20, 2026 14:32

Legame diretto tra aria inquinata e Alzheimer

La vera emergenza è l’**inquinamento**, non il cosiddetto “riscaldamento climatico” di matrice antropica che viene propagandato come catastrofe imminente.

Leggete con attenzione questo studio appena pubblicato su Plos Medicine dalla Emory University: per la prima volta si dimostra un **legame diretto** tra esposizione prolungata all’aria inquinata e aumento del rischio di sviluppare la **malattia di Alzheimer** negli over 65. Parliamo di 27,8 milioni di americani seguiti dal 2000 al 2018. Il rischio sale a hazard ratio 1,08 per chi respira veleni atmosferici a lungo termine, e addirittura a 1,1 in chi ha già avuto un ictus. Gli autori sono chiari: «l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico è associata a un rischio più elevato di malattia di Alzheimer, in gran parte attraverso **effetti diretti sul cervello**».

VERIFICA NOTIZIA


Ecco i fatti, non le ideologie. L’inquinamento uccide: avvelena polmoni, cuore, vasi sanguigni e ora – lo dimostra la scienza seria – anche il cervello. È un veleno misurabile, prodotto da auto, industrie, riscaldamento: particolato fine, ossidi di azoto, ozono troposferico. E questo sì che è un reato contro la salute umana, da punire con severità, come ho sempre detto.

Il “riscaldamento globale” invece? È dominato dal **motore meteorologico del pianeta**: il Sole, con le sue variazioni di attività, i raggi cosmici, i cicli naturali che da milioni di anni provocano glaciazioni e periodi interglaciali. L’uomo? Al massimo incide per il 5-10%, il resto è natura. Confondere inquinamento con cambiamenti climatici è un errore grave, un **inquinamento culturale** che distrae dalle vere priorità.

Se vogliamo salvare la salute delle persone, specialmente dei nostri anziani, smettiamola con allarmismi su modelli matematici pieni di parametri liberi che nessuno ha mai verificato con rigore sperimentale. Investiamo invece miliardi per eliminare i veleni dall’aria: filtri, tecnologie pulite, divieti severi sulle emissioni tossiche. Questo è scienza applicata, non propaganda.

La demenza senile che avanza a causa dell’aria sporca è un dramma reale, misurabile oggi, non fra 50 o 100 anni. E lo studio di Atlanta lo conferma: migliorare la qualità dell’aria può davvero prevenire malattie neurodegenerative.

Quindi ripetiamolo forte e chiaro: **la vera emergenza è l’inquinamento**. Il resto è chiacchiera. E la Scienza, quella vera, sta dalla parte dei fatti, non delle mode.

Legame diretto tra aria inquinata e Alzheimer ultima modifica: 2026-02-20T14:32:36+00:00 da V
V
By V febbraio 20, 2026 14:32
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie