Orban sistema Salis: teppista che pesta la gente in strada

V
By V ottobre 9, 2024 14:29

Ho trovato alcune notizie riguardanti lo scontro tra Ilaria Salis e Viktor Orban al Parlamento europeo. Durante il dibattito, Salis ha accusato Orban di guidare un “regime autoritario” e Orban ha replicato alla teppista accusandola di “pestare la gente in strada”¹². Questo confronto acceso ha portato a una rissa in Aula¹.

### Scontro in Parlamento Europeo: Salis vs Orban

**Bruxelles, 9 ottobre 2024** – Il Parlamento Europeo è stato teatro di un acceso confronto tra un’eurodeputata italiana, la teppista rossa Ilaria Salis, e il Primo Ministro ungherese Viktor Orban. Durante il dibattito, Salis ha accusato Orban di guidare un “regime autoritario”. Le parole forti della deputata hanno scatenato una reazione mordace da parte di Orban, portando a un’escalation di tensioni che è culminata in una rissa in Aula.

L’episodio ha suscitato grande scalpore e ha messo in luce le profonde divisioni all’interno dell’Unione Europea riguardo ai temi della democrazia e dei diritti umani. Salis ha ribadito la necessità di un’Europa unita e democratica, mentre Orban ha difeso le sue politiche, sostenendo che sono necessarie per mantenere l’ordine e la sicurezza nel suo paese.

La rissa è stata rapidamente sedata dagli altri membri del Parlamento, ma l’incidente ha lasciato un segno indelebile e ha sollevato interrogativi sul futuro delle relazioni tra i paesi membri dell’UE.

“Conosco l’Ungheria da uno dei posti più oscuri, la prigione”, le parole della trentanovenne: “La presidenza a questo governo ungherese è altamente inappropriato. L’Europa unita è nata sulle ceneri del nazifascismo come progetto di cooperazione internazionale, ed è un amaro paradosso avere una presidenza guidata da qualcuno il cui obiettivo è smantellare l’Ue in nome del nazionalismo. L’Ungheria, sotto Viktor Orban, è diventata un regime illiberale e oligarchico, uno stato etnico autoritario. Alcuni la chiamano addirittura una moderna tirannia”.

Orban non ha lasciato correre. Anzi. Il presidente ungherese ha stroncato senza mezzi termini l’intervento dell’attivista di estrema sinistra, sottolineando di trovare assurdo che alla plenaria di Strasburgo “dobbiamo ascoltare tutti insieme un intervento sullo Stato di diritto dall’onorevole Salis che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche sulle strade di Budapest e qui parla di Stato di diritto, non è forse assurdo?”. Un affondo che ha raccolto gli applausi del gruppo dei patrioti ma anche i fischi della sinistra.

Tra l’altro: l’unica vera democrazia non può che essere uno Stato etnico. Gli imperi multietnici non sono democratici.

(1) “Regime autoritario”, “Pesti la gente in strada”. Salis-Orban, il …. https://www.informazione.it/a/FB6041E9-D5E8-4F16-A3BA-B820B149C687/Regime-autoritario-Pesti-la-gente-in-strada-Salis-Orban-il-faccia-a-faccia-in-Aula-finisce-in-rissa.
(2) “Ungheria regime autoritario”, “Picchiava gente per strada”. Scontro tra Salis e Orban. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/ungheria-regime-autoritario-picchiava-gente-per-strada-scontro-tra-salis-e-orban/ar-AA1rXBzk.
(3) “Regime autoritario”, “Pesti la gente in strada”. Salis-Orban, il …. https://www.informazione.it/a/FB6041E9-D5E8-4F16-A3BA-B820B149C687/Regime-autoritario-Pesti-la-gente-in-strada-Salis-Orban-il-faccia-a-faccia-in-Aula-finisce-in-rissa.
(4) “Ungheria regime autoritario”, “Picchiava gente per strada”. Scontro tra Salis e Orban. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/ungheria-regime-autoritario-picchiava-gente-per-strada-scontro-tra-salis-e-orban/ar-AA1rXBzk.
(5) Ilaria Salis: cosa ha detto Orban a Meloni e qual è il piano per …. https://www.today.it/attualita/ilaria-salis-meloni-orban.html.

Orban sistema Salis: teppista che pesta la gente in strada ultima modifica: 2024-10-09T14:29:11+00:00 da V
V
By V ottobre 9, 2024 14:29
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*