Crosetto chiede all’ONU il permesso di ritirare 1.000 soldati italiani dal Libano

V
By V ottobre 11, 2024 12:40

Unifil, Crosetto: “Ritiro delle truppe? Se ne discuterà all’Onu”

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato che il possibile ritiro delle truppe italiane dalla missione UNIFIL in Libano sarà discusso presso le Nazioni Unite. Crosetto ha stigmatizzato senza mezzi termini l’azione delle forze di Tel Aviv, definendola una provocazione ai colleghi israeliani. Ha inoltre sottolineato che il diritto internazionale deve essere rispettato da tutti, compreso Israele.

Durante una conferenza stampa a Pristina, Crosetto ha affermato: “Non si parla di ritiro delle truppe italiane, parliamo sempre di missione UNIFIL. Qualunque decisione comunque viene presa dalle Nazioni Unite, penso che la prossima settimana si troveranno per parlare di questa cosa”.

Questa dichiarazione solleva una questione cruciale: perché l’Italia deve aspettare l’ONU per decidere della sorte di mille soldati italiani in una zona del mondo che non è strategica per i nostri interessi nazionali? La sicurezza e il benessere dei nostri militari dovrebbero essere una priorità assoluta, e le decisioni riguardanti il loro impiego dovrebbero essere prese in base agli interessi nazionali italiani, non dettate da organismi internazionali.

Crosetto chiede all’ONU il permesso di ritirare 1.000 soldati italiani dal Libano ultima modifica: 2024-10-11T12:40:01+00:00 da V
V
By V ottobre 11, 2024 12:40
Write a comment

1 Comment

  1. Ul Gigi da Viganell ottobre 11, 22:30

    Girando in rete si scopre che la diaria dei Caschi Blu italici in Libano è di 130 Euro al giorno, meno il pizzo pagato a chi gestisce le assegnazioni, e adesso che si rischia la buccia i soldati magari saranno meno “peacekeeperosi” (scusate il neologismo) e lieti di tornarsene a casa.
    Ho appena visto su un certo sito bellico le foto dei nuovi Ranger degli Alpini brevettati e mi ha colpito lo sguardo di uno di questi “guerrieri”, con le sopracciglia sfoltite forse per essere più figo in azione oppure in discoteca… ma stiamo scherzando?

    Saluti dal Gigi da Viganell.

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*