I 12 clandestini sono a Bari, decreto legge per riportarli in Albania
Related Articles
Prima che stuprino qualcuno.
Migranti in Albania: Motovedetta in arrivo a Bari, verso decreto legge in Cdm
Il caso dei migranti in Albania continua a far discutere. Una motovedetta della Guardia Costiera italiana, con a bordo 12 migranti provenienti dal centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, è arrivata al porto di Bari. Il tribunale di Roma non ha convalidato il loro trattenimento all’interno del centro, disponendo il rientro in Italia.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha definito la sentenza “abnorme” e ha dichiarato che, se la magistratura esonda, il governo interverrà con provvedimenti legislativi. Nordio ha sottolineato che non è compito della magistratura definire quali siano i Paesi sicuri, ma del governo.
Nel frattempo, il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato una mobilitazione contro quella che ha definito una “magistratura politicizzata”. Salvini ha convocato con urgenza un Consiglio federale della Lega e ha dichiarato che nei prossimi giorni saranno presentate mozioni nei comuni italiani per ribadire la necessità di difendere i confini.
Il governo sta lavorando a un decreto legge che sarà varato lunedì in Consiglio dei ministri e diventerà operativo dall’indomani. Questo decreto dovrebbe rendere norma primaria l’indicazione dei Paesi sicuri, superando così la sentenza del tribunale di Roma.
Fonti:
Repubblica
Bari Today
Giornale di Puglia
Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.
Write a comment