Clandestini riportati dall’Albania vogliono i soldi degli italiani

V
By V ottobre 20, 2024 10:49

**Il Governo italiano e la gestione dei migranti: tra nuovi decreti e ricorsi**

**Roma, 20 ottobre 2024** – Il Governo ha annunciato l’intenzione di emanare un nuovo decreto legge che definirà chiaramente i criteri per classificare un Paese come “sicuro”. Questa decisione arriva in un contesto di tensioni legali e politiche, soprattutto dopo che il trasferimento di migranti in Albania è stato bloccato da una sentenza di una toga di estrema sinistra.

**Un Decreto per Definire i Paesi Sicuri**

Il Ministro della Giustizia, preoccupato per quello che descrive come un’esondazione dei poteri della magistratura, ha comunicato l’urgenza di redigere un testo che stabilisca in maniera inequivocabile i criteri politici per considerare un Paese come sicuro. Questa iniziativa nasce dalla volontà di superare gli ostacoli giudiziari che hanno recentemente impedito l’applicazione delle politiche migratorie del Governo, in particolare riguardo al respingimento o al rimpatrio verso i “Paesi sicuri”.

La manovra legislativa intende trasformare la lista dei Paesi sicuri, attualmente contenuta in un decreto interministeriale, in una fonte di rango superiore, un decreto-legge, rendendo così più difficile per i tribunali disapplicarla senza sollevare una questione di legittimità costituzionale.

**La Situazione a Bari**

Nel frattempo, a Bari, la situazione rimane tesa. I migranti, il cui trasferimento è stato al centro di recenti controversie legali, sono rientrati nel centro di accoglienza. Nonostante le loro domande di asilo siano state inizialmente respinte, essi sono già pronti a fare ricorso, sfruttando il diritto di ripresentare la domanda entro 14 giorni. Questo sviluppo evidenzia la demenzialità del sistema di asilo italiano, dove le decisioni amministrative e giudiziarie si intrecciano con le politiche di migrazione. Dove burocrati hanno voce in capitolo e non dovrebbero averla.

**Le Implicazioni**

Questo nuovo decreto, se approvato, potrebbe significare un cambiamento significativo nella gestione dei flussi migratori, cercando di limitare i ricorsi e le decisioni giudiziali contrarie alle politiche governative.

Clandestini riportati dall’Albania vogliono i soldi degli italiani ultima modifica: 2024-10-20T10:49:23+00:00 da V
V
By V ottobre 20, 2024 10:49
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*