Espulsione migranti e Paesi sicuri, Cdm approva il nuovo decreto legge
Il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legge in materia di migranti e Paesi sicuri. Il provvedimento, come si apprende da fonti di governo, rende norma primaria l’indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria come previsto dal decreto del ministro degli Esteri, di concerto con quelli di Interno e Giustizia. Questo cambiamento è volto a superare la sentenza europea che riguarda i Paesi considerati “sicuri” o “non sicuri”.
Il decreto licenziato dal Cdm mira a facilitare i rimpatri verso i Paesi considerati sicuri, rendendo più efficiente il processo di espulsione dei migranti. Inoltre, si sta lavorando anche su un altro aspetto: i ricorsi contro le decisioni sul trattenimento nei Cpr, valutando di farlo con le Corti d’Appello.
La Premier Giorgia Meloni ha commentato che “è una priorità assoluta combattere chi sfrutta il legittimo desiderio delle persone di trovare condizioni di vita più favorevoli per ingrassare i propri profitti”. Ha aggiunto che “il Governo è determinato a smantellare queste reti criminali e a debellare il traffico illegale di esseri umani”.
Fonti:
ANSA
Sky TG24
Affari Italiani
Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.
Write a comment