Scafisti a bordo ONG: taxi del mare danno passaggio ai trafficanti

V
By V ottobre 23, 2024 12:37






Gli scafisti viaggiano con i migranti: indagati due egiziani recuperati dalla Ocean Viking

Gli scafisti viaggiano con i migranti: indagati due egiziani recuperati dalla Ocean Viking

Ravenna, 23 ottobre 2024 – Due uomini di nazionalità egiziana, di 22 e 27 anni, sono stati indagati a Ravenna perché sospettati di essere gli scafisti dell’imbarcazione recuperata dalla nave della Ong francese Ocean Viking. Lo scorso 15 ottobre, la nave ha sbarcato a Ravenna 47 migranti irregolari recuperati nel Mediterraneo.

Durante i controlli delle autorità, è emerso che tra i migranti vi erano anche due presunti scafisti. Gli agenti hanno sequestrato una sim, una t-shirt e una carta da gioco con un numero straniero scritto sopra, sui quali ora sono in corso approfondimenti. Saranno soprattutto i telefoni a rivelare contatti e reti, inclusi i contenuti cancellati prima dell’arrivo, che potrebbero celare informazioni sui trafficanti rimasti nel Paese di partenza.

I due soggetti indagati rischiano una pena detentiva fino a 16 anni. Attualmente, sono indagati a piede libero e si trovano nell’hotel di Pinarella di Cervia. Le indagini comunque vanno avanti e gli agenti hanno sequestrato anche un terzo telefono che risultava essere in possesso di un uomo di 40 anni, anch’egli sbarcato dalla nave battente bandiera norvegese.

La nave Ocean Viking è gestita dalla Ong francese Sos Mediterranee, che quest’anno ha ottenuto il finanziamento da parte del governo tedesco. Nella prima tranche di pagamenti, dal ministero degli Esteri di Berlino sono entrati nella Ong francese 492.060 euro provenienti dalle tasse dei tedeschi.

Fonti:
Il Giornale


Scafisti a bordo ONG: taxi del mare danno passaggio ai trafficanti ultima modifica: 2024-10-23T12:37:15+00:00 da V
V
By V ottobre 23, 2024 12:37
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*