In arrivo 10mila infermieri dall’India, Fnopi: “rispettare i requisiti”
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’arrivo di 10mila infermieri dall’India per sopperire alla carenza di personale sanitario in Italia. Questa decisione ha suscitato diverse reazioni, tra cui quella della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi), che ha sottolineato l’importanza di rispettare determinati requisiti per garantire la qualità dell’assistenza sanitaria.
La Fnopi ha dichiarato: “Comprendiamo la logica della cooperazione internazionale, che è già un modello in diversi Paesi, e non siamo mai stati chiusi nei confronti della possibilità di accogliere colleghi dall’estero. Chiediamo, però, il rispetto di determinati requisiti sulla formazione linguistica e professionale, come la certificazione della lingua italiana livello B1, titoli abilitanti previsti e riconosciuti dalle vigenti norme europee sulla libera circolazione dei professionisti e l’iscrizione a un registro speciale in attesa di perfezionare l’iscrizione all’Ordine a tutti gli effetti”.
Questa decisione di importare infermieri dall’India è stata criticata anche dal sindacato Nursing Up, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare i professionisti italiani invece di importare personale dall’estero. Antonio De Palma, presidente del Nursing Up, ha dichiarato: “Sono davvero in tanti, e ci stanno scrivendo ogni giorno, a dir poco increduli, per quanto sta accadendo. Comunicano con noi dal Regno Unito, dalla Germania, dal Belgio e anche dalla Norvegia. Sono gli infermieri italiani che lavorano all’estero. Hanno saputo del recente arrivo dei 10mila sanitari indiani, fortemente voluti dal Ministro Schillaci. Sono inoltre a conoscenza del piano Bertolaso per il reclutamento di infermieri sudamericani. Si chiedono insistentemente perché il Ministro Schillaci non abbia pensato prima di tutto loro, perché la politica non abbia creato fin qui le condizioni per riportarli a casa. Sarebbero pronti a tornare, se solo le cose cambiassero davvero”.
È evidente che la decisione di importare infermieri dall’India ha sollevato molte polemiche e preoccupazioni.
Bah!