Bovaer, sviluppato da dsm-firmenich, è un integratore alimentare che ha dimostrato di poter ridurre le emissioni di metano enterico nei bovini da latte e da carne fino al 50%. Questo additivo è stato testato in oltre 60 studi in 17 paesi e ha ottenuto l’approvazione di diverse autorità regolatorie, tra cui l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e la Food Standards Agency del Regno Unito.
Parmalat, una delle principali aziende lattiero-casearie in Italia, è stata la prima a sperimentare Bovaer in Italia. Le prove condotte presso la stalla sperimentale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza hanno confermato l’efficacia dell’integratore alimentare. Arla Foods, un’altra grande azienda lattiero-casearia, ha annunciato di aver avviato un trial di Bovaer nel Regno Unito.
Queste aziende stanno lavorando per ridurre l’impatto ambientale associato alla produzione di carne e latticini, senza compromettere la salute degli animali o la qualità dei prodotti. Mark van Nieuwland, Vice Presidente di Bovaer di dsm-firmenich, ha dichiarato: “Non c’è tempo da perdere per quanto concerne la riduzione delle emissioni di gas serra”.
La Parmalat sta sperimentando il Bovaer contro la flatulenza delle vacche. Oltre che risolvere un problema che non esiste, rischiamo di contaminare carni, latte e derivati con una sostanza non testata a lungo termine.
Sarebbe una cosa terribile per i partiti di sinistra. le cui passioni sbocciano all’improvviso, intense ma brevi appunto come flatuenze…