Open Arms, Salvini: è processo all’Italia

V
By V dicembre 17, 2024 11:29

Open Arms, Salvini: è processo all’Italia

### Open Arms e Condanne
– “Se mi condannano per il caso Open Arms i trafficanti fanno festa. Io non ho paura ma quello contro di me è un processo all’Italia”
– “Il 20 dicembre, a Palermo, presso la casa circondariale «Pagliarelli», verrà pronunciata la sentenza del processo a carico di Matteo Salvini per il caso Open Arms. Tre anni di processo per un totale di 24 udienze con 45 testimoni. Di cosa è accusato? Di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse dalla Ong «Open Arms» nel corso di tre salvataggi nell’agosto 2019. Cosa rischia? Sei anni di galera.”
– “Ministro, fra tre giorni verrà pronunciata la sentenza Open Arms. Mi dice che sensazione ha rispetto all’esito?”
– “Sono fiducioso, perché voglio credere che l’Italia sia un Paese normale, e in un Paese normale chi difende i confini non viene condannato. In caso contrario, sarebbe una pessima notizia per il Paese e un motivo di festa per i trafficanti e per i nemici dell’Italia. Significherebbe che, qui, tutto è concesso.”
– “Certo fa effetto dover essere – da ormai 4 anni – un imputato che spesso va in udienza nelle aule bunker dove sono processati i mafiosi. I miei figli sono un po’ preoccupati e mi chiedono tutto, ovviamente, ma sono in pace con la coscienza, curioso più che preoccupato, e in ogni caso andrò avanti a lavorare con impegno e passione. Parliamo di 3 anni di processo, 25 udienze, 45 testimoni dall’Italia e dall’Estero con interpreti, migliaia di documenti, milioni di euro di costi per i contribuenti.”
– “Se l’assolveranno sarà una sentenza che farà scuola e giurisprudenza, e permetterà una svolta nelle politiche di contrasto all’immigrazione irregolare?”
– “Una assoluzione sarà una buona notizia per l’Italia, perché confermerà che la difesa della Patria è un sacro dovere di ogni cittadino come sancito anche dall’articolo 52 Costituzione.”
– “Se la condanneranno che reazione pensa avranno i militanti della Lega?”
– “I leghisti sono abituati a mille battaglie e sanno che far parte di questa famiglia politica non concede comodità. Sento la totale vicinanza, non solo dei militanti ma di milioni di italiani: ringrazio tutti i cittadini che mi stanno dimostrando il loro appoggio, uno per uno, sono il risultato più bello di questo scandaloso processo. Pensi che sabato sera un signore a Milano mi ha detto Matteo, se ti condannano io sabato mattina vado in Commissariato e mi autodenuncio come mandante del tuo presunto reato, di fermare i barconi te lo abbiamo chiesto noi. Emozionante.”
– “Non è solo un processo a Salvini, è un processo all’Italia.”

### Magistrati
– “Se venisse assolto, quale problema si porrebbe per la magistratura politicizzata?”
– “Non tutti i magistrati si comportano come dirigenti di Rifondazione comunista, quindi sono sereno e non penso alle eventuali reazioni di chi, come Magistratura democratica, lavora nei tribunali con il cuore a sinistra.”
– “I tribunali continuano a non convalidare i provvedimenti di trattenimento verso immigrati che provengono da Paesi giudicati sicuri dal governo. È una guerra?”
– “È una scelta sbagliata, contro gli interessi del Paese ed errata anche dal punto di vista giuridico e tecnico. Ma sono certo riusciremo a risolvere questa anomalia.”
– “La giudice Apostolico si è dimessa dall’ordine giudiziario perché si sentiva «schiacciata». Si sente un po’ responsabile?”
– “No, piuttosto sono stato nel mirino della giudice Apostolico che scendeva in piazza contro di me. Io non ho partecipato a manifestazioni in cui insultavo la dottoressa Apostolico tra cori contro le forze dell’ordine. Lei ha fatto delle scelte: bisogna avere il coraggio di assumersene la responsabilità.”






Processo Open Arms: Sentenza Attesa per Matteo Salvini


Processo Open Arms: Sentenza Attesa per Matteo Salvini

Pubblicato il 17 Dicembre 2024

Il processo contro Matteo Salvini per il caso Open Arms è giunto alla sua fase finale, con la sentenza prevista per venerdì 20 dicembre presso la casa circondariale Pagliarelli di Palermo. Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 persone soccorse dalla Ong Open Arms nell’agosto 2019.

Salvini ha dichiarato che, se condannato, i trafficanti di esseri umani festeggerebbero, sottolineando che il processo è un attacco politico orchestrato dalla sinistra per eliminarlo. Ha anche espresso fiducia nel sistema giudiziario italiano, affermando che chi difende i confini non dovrebbe essere condannato.

La sentenza potrebbe avere un impatto significativo sulle politiche di immigrazione in Italia e sulla carriera politica di Salvini.


Open Arms, Salvini: è processo all’Italia ultima modifica: 2024-12-17T11:29:08+00:00 da V
V
By V dicembre 17, 2024 11:29
Write a comment

2 Comments

  1. xx dicembre 17, 12:53

    Con Salvini c’erano meno migranti, ma adesso sono di nuovo tanti, tra regolari e irregolari…

    Reply to this comment
  2. Ul Gigi da Viganell dicembre 17, 17:06

    A essere onesti i migranti sono quelli che vengono a studiare e lavorare, inserendosi in un contesto sociale che comprendono, che accettano e che rispettano… sono anch’io migrante ma mica rompo le balle a nessuno, non ho mai preso neanche una multa per divieto di sosta, pago le tasse e parlo in dialetto ticinese (il vero passepartout per non temere la burocrazia locale: se parli come loro allora sei dei loro e tutto si aggiusta, sempre)

    Questi baluba invece vengono a delinquere in cento maniere diverse perchè non sanno fare altro ma qualcuno sbava per averne di più in circolazione: ecco dove stà l’errore…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*