Decreto del Papa per tenere fuori i clandestini dal Vaticano: 4 anni di carcere
Related Articles
Ah, l’ironia della caritĂ !
Anche il Vaticano, con tanto di aureola sopra la cupola di San Pietro, si è dato alla difesa dei confini con un decreto del 19 dicembre. Pena da 1 a 4 anni e multa da 10mila a 25mila euro per chiunque abbia l’audacia di entrare nel sacro suolo vaticano con violenza, minaccia o inganno. Ma dai, non si stava parlando di porti aperti e accoglienza a tutti i costi?
Il decreto specifica che si considera inganno l’entrata con elusione fraudolenta dei sistemi di sicurezza, ovvero quello che fanno i migranti ogni giorno sulla rotta balcanica o quando sbarcano dalle coste tunisine e libiche. Ma come, Papa Francesco, il paladino dell’accoglienza, ora ha bisogno di un decreto per proteggere le sue mura?
E pensare che mentre predica la politica delle porte aperte, se un migrante osasse entrare in Vaticano, sarebbe accolto con manette e multa. L’articolo 6 è chiaro: arresto in flagranza di reato per chi entra con violenza, minaccia o inganno.
Ma la critica non è nuova, giĂ Umberto Bossi e i suoi avevano sollevato la questione, solo per essere liquidati con un bel “polemiche pretestuose”. Sì, perchĂ© il decreto non menziona mai l’immigrazione clandestina… ma neanche la esclude, vero?
E mentre si parla di permessi per entrare nella rinomata farmacia vaticana, i migranti senza permessi cercano il loro Eldorado occidentale. Il cardinale Vergez Alzaga ha firmato questo capolavoro di ipocrisia, forse temendo infiltrati terroristici o invasati durante il Giubileo. Perché loro accolgono, ma fuori le mura vaticane.
Le aggravanti? Uso di armi o strumenti atti a offendere, o guidare un veicolo alla Fast and Furious per eludere i controlli: tipo Rackete, insomma. Ma certo, perché quando si tratta di difendere il proprio territorio, anche il Vaticano sa fare i conti con la realtà .
Quindi, mentre i senzatetto muoiono da anni fuori dalle sue mura, il Vaticano si affretta a proteggere i suoi confini. Ma sì, continuiamo a predicare l’accoglienza… per gli altri.
Non fate quello che predicano ma fate quello che fanno.
…quando sento alla TV la voce del pampero se non niente da vomitare mi accontento di cambiare canale tanto disgusto mi dĂ la sua voce strascicata, ma dai preti che vi aspettate? L’esistenza del vaticano con annessi e connessi è la prova dell’esistenza del signor Dio… oppure della sua non esistenza…esiste o non esiste? Questo è il dilemma…