L’Incidente
Due bande di giovani si sono scontrate su un autobus diretto ad Agrate Brianza, causando danni significativi. La rissa è scoppiata sulla linea 221, coinvolgendo una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni. Durante la colluttazione, i vetri dell’autobus sono stati rotti a calci, costringendo l’autista a fermare la corsa e chiamare i carabinieri.
Le Conseguenze
L’autista, spaventato dalla violenza dell’episodio, ha dovuto interrompere la corsa e far scendere tutti i passeggeri. I carabinieri sono intervenuti per ripristinare l’ordine e identificare i responsabili. Al momento, non sono stati segnalati feriti gravi.
Nessuno osa ricordare che una volta sui bus e sui tram c’era davanti un conducente e dietro un bigliettaio abbastanza grande e grosso con cui era meglio non mettersi a discutere, poi nei primi anni ’70 la figura del bigliettaio è stata soppressa per ottimizzare i costi di gestione. sostituendola con quella del controllore che oggi, per lavorare, deve agire almeno in coppia con un collega se non di più.
La differenza è che 50 anni fa tutti dovevano avere un titolo di viaggio valido sennò venivano fatti scendere e non viaggiavano mentre adesso quanto incassano i gestori con i singoli biglietti che dovrebbero essere comperati dai baluba per viaggiare?