Iraq legalizza spose bambine a 9 anni: abbiamo rovesciato Saddam per questo

V
By V gennaio 23, 2025 16:24

Iraq legalizza spose bambine a 9 anni: abbiamo rovesciato Saddam per questo

Iraq: Dalla Laicità di Saddam alla Barbarie Teocratica – Legittimare Spose Bambine a Nove Anni (Il Silenzio Complice delle Femministe)

La decisione di rovesciare Saddam Hussein ha portato l’Iraq in un abisso di oscurantismo religioso, dove l’Islam ha sostituito la laicità del regime precedente con una teocrazia che avalla pratiche come le spose bambine. Martedì, il parlamento iracheno, sotto la guida di legislatori sciiti, odiati da Saddam, ha approvato leggi che non solo sono un affronto ai diritti umani ma sono un ritorno all’era delle tenebre islamiche, legalizzando il matrimonio di bambine di soli 9 anni.

Questi emendamenti alla legge sullo status personale permettono alle corti islamiche di esercitare un controllo ancora più rigido su aspetti fondamentali della vita personale, come il matrimonio, il divorzio e l’eredità. L’introduzione di queste leggi è un colpo mortale alla già fragile protezione delle donne stabilita dalla legge del 1959, che almeno tentava di unificare e modernizzare il diritto di famiglia.

I legislatori, guidati da un’interpretazione corretta dell’Islam, hanno sostenuto queste modifiche come necessarie per allontanare l’influenza occidentale e riaffermare i principi islamici. Tuttavia, ciò che emerge è un quadro di oppressione mascherata da religiosità, dove il matrimonio infantile diventa legittimo secondo la scuola islamica Jaafari, che consente ai religiosi di sposare ragazze appena entrate nella pubertà o anche prima.

L’attivista per i diritti umani Intisar al-Mayali ha condannato duramente queste nuove leggi, avvertendo che le conseguenze saranno catastrofiche per i diritti delle donne e delle bambine. “Il matrimonio di bambine è una vergogna per l’umanità, è un crimine contro l’infanzia e la dignità umana, e rappresenta un passo indietro di secoli in termini di civiltà”, ha dichiarato al-Mayali, sottolineando come tali pratiche non solo violino i diritti delle giovani ma anche annientino ogni possibilità di un futuro autonomo e dignitoso.

Ovviamente sono fatti loro. Vogliono seguire le regole di Maometto? Lo facciano. Ma vietiamo l’immigrazione regolare islamica in Italia. O importeremo anche le spose bambine.

Iraq legalizza spose bambine a 9 anni: abbiamo rovesciato Saddam per questo ultima modifica: 2025-01-23T16:24:22+00:00 da V
V
By V gennaio 23, 2025 16:24
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*