40 terroristi islamici hanno bussato al confine in Friuli: quanti sono passati?

V
By V febbraio 19, 2025 19:56

40 terroristi islamici hanno bussato al confine in Friuli: quanti sono passati?

Schieriamo i militari ai confini italiani: altro che missioni all’estero!

I controlli al confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia stanno dando risultati, ma sollevano un allarme che gela il sangue: a fine 2024, oltre 1.800 irregolari – marocchini, turchi, siriani, kosovari, afghani – sono stati respinti, e 190 arrestati, di cui quasi cento per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Ma il dato che fa tremare è un altro: tra这些人 intercettati, 40 erano sospetti terroristi, individuati grazie ai pattugliamenti rafforzati. Quaranta! E la domanda che ci tormenta è: quanti ne saranno passati inosservati, eludendo i controlli? Se 40 sono stati presi, chissà quanti lupi solitari o jihadisti pronti a colpire si sono già infiltrati tra i 10mila ingressi registrati nel 2024 lungo la Rotta Balcanica. L’attentato islamista di Villach, in Carinzia, dove un 14enne è stato ucciso, è un monito: il pericolo è reale, e viene da est.

Eppure, mentre i nostri confini sono un colabrodo, l’Italia continua a spedire militari in missioni all’estero, costose e inutili, a presidiare i confini di altri – dal Niger al Libano – lasciando casa nostra scoperta. I numeri parlano: dal 21 ottobre 2023 al 15 gennaio 2025, 6.200 irregolari sono stati rintracciati al confine sloveno, il 48% in meno rispetto all’anno prima, con 2.300 denunciati e 318 arrestati, 160 per traffico di esseri umani. Frontex registra un calo del 66% a gennaio 2025 sulla Rotta Balcanica. Funziona, sì, ma non basta. Quei 40 terroristi intercettati gridano un’urgenza: quanti altri sono già tra noi, sfuggiti ai radar? Non possiamo permetterci di giocare alla roulette russa con la sicurezza.

È ora di smetterla di disperdere forze in avventure internazionali e schierare l’esercito italiano ai nostri confini. Non per fare la guerra, ma per blindare il Paese: dal Friuli alle coste del Sud, serve una barriera umana e tecnologica che fermi irregolari e, soprattutto, potenziali attentatori. La Slovenia non è un deserto africano, eppure è da lì che passa la minaccia. Piantedosi dice che i controlli sono un deterrente, e ha ragione. Ma se 40 terroristi sono stati beccati, il vero dramma è quanti ne abbiamo persi. Ritiriamo i soldati dalle missioni esotiche e mettiamoli qui, dove servono. La sicurezza degli italiani non aspetta.

40 terroristi islamici hanno bussato al confine in Friuli: quanti sono passati? ultima modifica: 2025-02-19T19:56:18+00:00 da V
V
By V febbraio 19, 2025 19:56
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*