Musk: “Zelensky è un assassino”

V
By V febbraio 19, 2025 19:46

Musk: “Zelensky è un assassino”

Il post di Elon Musk fa riferimento alla morte di Gonzalo Lira, un giornalista cileno-statunitense deceduto in custodia ucraina nel gennaio 2024, con accuse di aver diffuso propaganda russa durante la guerra in Ucraina.

L’arresto di Lira nel maggio 2023 da parte del Servizio di Sicurezza dell’Ucraina è avvenuto con l’accusa di aver giustificato l’invasione russa, un’azione illegale secondo la legge ucraina, in un contesto di legge marziale che sospende le elezioni, come indicato nei documenti legali ucraini.

Il post si collega a una critica più ampia al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, evidenziata in altri thread su X, riguardo alla libertà di stampa e ai ritardi nelle elezioni a causa della legge marziale, come documentato dal The New York Times e dagli articoli della Costituzione ucraina.

Le cose sono degenerate il 1° maggio 2023, quando l’SBU lo ha arrestato a casa sua a Kharkiv, accusandolo ai sensi dell’articolo 436-2 del codice penale ucraino di “aver giustificato l’aggressione armata della Russia”. È stato rilasciato su cauzione ma è stato nuovamente arrestato a luglio 2023 dopo aver presumibilmente violato le condizioni della cauzione tentando di fuggire in Ungheria per chiedere asilo. Ha affermato di essere stato torturato durante la custodia.

Musk: “Zelensky è un assassino” ultima modifica: 2025-02-19T19:46:18+00:00 da V
V
By V febbraio 19, 2025 19:46
Write a comment

3 Comments

  1. Ul Gigi da Viganell febbraio 19, 21:52

    Si, come hanno ammazzato la Dugina sapendo che non centrava nulla…

    Reply to this comment
  2. lorenzoblu febbraio 20, 08:55

    E il nostro splendido vecchio rincoglionito con puttanume della corte reale a giustificare sta merda di cocainomane pedofilo, a tutti i coglioni che hanno votato sto splendido governo di merda faccio le mie piu’ vive congratulazioni
    Prego sempre che Putin cnvii una bella bomba atomica. Su Bruxelles lì i danni sono minimi in più si acchiappano quasi tutti i culattono che stanno in politica con contorno di cagne in calore in pompa magna, nel senso che pompano e magnano eccome magnano, il covid è finito la guerra pure e mo come arrubberanno? Ecco che mo si spartiranno le forme di grana padano e i prosciutti destinati alla mensa Dell esercito europeo che finiranno nelle loro cambuse… Papponi

    Reply to this comment
  3. Ul Gigi da Viganell febbraio 20, 10:16

    Aspetto il momento della capriola carpiata all’indietro dei giornalettisti rep-cor-sta, unici portatori di verità, quando decideranno di passare dalla parte dei vincitori russi, rinnegando le palate di merda che hanno propinato ai lettori dal ’22…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*