Batwoman, la virologa di Wuhan ha scoperto un nuovo coronavirus

V
By V febbraio 21, 2025 11:32

Batwoman, la virologa di Wuhan ha scoperto un nuovo coronavirus

La virologa cinese Shi Zhengli, soprannominata “Batwoman”, ha recentemente guidato un team che ha scoperto un nuovo coronavirus. Identificato come un lignaggio distinto del coronavirus HKU5 (lignaggio 2), questo virus è stato isolato dai pipistrelli e può utilizzare il recettore ACE2 umano per infettare le cellule, simile al SARS-CoV-2. La scoperta è stata pubblicata il 18 febbraio 2025 sulla rivista Cell. Anche se il virus può infettare cellule umane in laboratorio, i ricercatori affermano che è molto meno potente del Covid-19 e che il rischio per la popolazione umana non è al momento preoccupante, pur raccomandando un monitoraggio continuo.

Shi Zhengli, conosciuta come “Batwoman”, è la stessa virologa associata all’Istituto di Virologia di Wuhan. È una figura di spicco nel campo della ricerca sui coronavirus, in particolare quelli zoonotici, cioè trasmessi dagli animali all’uomo. Lavora da anni all’Istituto di Virologia di Wuhan, dove dirige il Centro per le Malattie Infettive Emergenti. È diventata nota a livello internazionale durante la pandemia di Covid-19 per i suoi studi sui pipistrelli come serbatoi naturali di coronavirus, e ora ha guidato questa nuova ricerca che ha portato alla scoperta del lignaggio 2 del coronavirus HKU5, pubblicata il 18 febbraio 2025.

Batwoman, la virologa di Wuhan ha scoperto un nuovo coronavirus ultima modifica: 2025-02-21T11:32:31+00:00 da V
V
By V febbraio 21, 2025 11:32
Write a comment

1 Comment

  1. Ul Gigi da Viganell febbraio 21, 15:19

    Mai avuto problemi con i miei pipistrelli che si mangiano le zanzare appena le trovano, si vede che i miei non sono fatti in Cina.

    Traduzione: io mica ci pasticcio con i pipistrelli, li saluto e basta…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*