Esplosione di violenza: gli omicidi commessi da giovani immigrati travolgono l’Italia

V
By V febbraio 24, 2025 11:43

Esplosione di violenza: gli omicidi commessi da giovani immigrati travolgono l’Italia

Esplosione di violenza: gli omicidi commessi da giovani stranieri travolgono l’Italia

Un’onda d’urto criminale sta scuotendo l’Italia, e i numeri parlano chiaro: i giovani stranieri sono sempre più protagonisti di omicidi volontari. Il Rapporto “Omicidi volontari consumati in Italia”, elaborato dal Servizio Analisi Criminale della Criminalpol, offre uno spaccato inquietante della situazione, con un focus particolare sulle vittime tra i 18 e i 40 anni. Nel 2023, il 45% degli omicidi in questa fascia d’età è stato commesso da stranieri; nel 2024, la percentuale è scesa solo leggermente al 42%. Dati che diventano ancora più allarmanti se confrontati con la realtà demografica: gli stranieri, clandestini inclusi, rappresentano appena il 9% della popolazione residente in Italia. Eppure, la loro incidenza nei reati più gravi è sproporzionata e inarrestabile.

Il fenomeno non si ferma qui. Nel 2024, l’11% degli omicidi totali è stato commesso da minori, un balzo impressionante rispetto al 4% del 2023. Tra questi giovani assassini, molti sono stranieri di seconda generazione o arrivati da poco, spesso coetanei delle loro vittime. Questo dettaglio agghiacciante svela una guerra tra pari che si consuma nelle strade italiane, un conflitto fatto di lame, rabbia e assenza di regole. La maggior parte dei casi vede infatti autori e vittime appartenere alla stessa fascia d’età, segno di una violenza che esplode all’interno di contesti sociali già fragili.

Cosa sta succedendo? I numeri della Criminalpol non mentono: gli stranieri, pur essendo una minoranza della popolazione, sono responsabili di quasi la metà degli omicidi tra i giovani adulti. Una sproporzione che non può essere ignorata e che mette in luce il fallimento di politiche migratorie e di integrazione. Mentre il Paese assiste a un calo generale degli omicidi volontari negli ultimi dieci anni (-33%, da 475 nel 2015 a 319 nel 2024), la componente legata alla criminalità giovanile e straniera cresce in modo preoccupante, come un’ombra che si allunga sulle città.

È un campanello d’allarme che non possiamo più permetterci di silenziare. Con un’incidenza così alta di omicidi commessi da stranieri – e un’esplosione di violenza tra i minori – l’Italia si trova di fronte a una crisi che richiede risposte immediate. Altro che accoglienza indiscriminata: qui si tratta di sicurezza, di controllo del territorio e di tutela dei cittadini. I dati sono sul tavolo, ora tocca alla politica agire. Prima che sia troppo tardi.

Esplosione di violenza: gli omicidi commessi da giovani immigrati travolgono l’Italia ultima modifica: 2025-02-24T11:43:31+00:00 da V
V
By V febbraio 24, 2025 11:43
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*