Leone XIV supera la parentesi Bergoglio: vestito come Benedetto XVI

V
By V maggio 8, 2025 19:02

Leone XIV supera la parentesi Bergoglio: vestito come Benedetto XVI

Papa Leone XIV: I Paramenti Pontifici tra Tradizione e Discontinuità
Roma, 8 maggio 2025 – L’elezione di Robert Francis Prevost come Papa Leone XIV, primo Pontefice americano, ha attirato l’attenzione non solo per le sue posizioni, ma anche per la scelta dei paramenti pontifici durante la sua prima apparizione in Piazza San Pietro. La mozzetta rossa, la croce d’oro e la stola pontificia indossate dal nuovo Papa richiamano la tradizione di Benedetto XVI, segnando una discontinuità con lo stile ricercatamente ‘penitente’ di Papa Francesco, e offrono indizi sul tono del suo pontificato.
La Mozzetta Rossa: Simbolo di Autorità e Tradizione
Leone XIV ha scelto di indossare la mozzetta rossa bordata di ermellino, un capo liturgico che simboleggia l’autorità papale e il martirio, indossata regolarmente da Benedetto XVI. Questo richiama un ritorno alla solennità della tradizione, in contrasto con Francesco, che ha optato per una semplice veste bianca, rifiutando la mozzetta per enfatizzare una pelosa umiltà. La scelta di Leone XIV suggerisce un desiderio di riaffermare la dignità del ruolo papale, pur senza rinunciare alla sua sensibilità pastorale, maturata in anni di missione in Perù.
La Croce d’Oro: Continuità con il Passato
La croce pettorale d’oro indossata da Leone XIV riecheggia quella di Benedetto XVI, che preferiva croci preziose per sottolineare la centralità di Cristo e la continuità con la storia della Chiesa. Francesco, invece, ha sempre scelto una croce d’argento o ferro, simbolo di ostentata semplicità. La croce d’oro di Leone XIV potrebbe indicare un ritorno a un’estetica più classica, senza necessariamente contraddire il suo impegno per i vulnerabili, come dimostrato dal suo lavoro a Chiclayo.
La Stola Pontificia: Un Ponte tra Vecchio e Nuovo
La stola pontificia ricamata, indossata da Leone XIV, riprende lo stile di Benedetto XVI, che privilegiava paramenti ricchi di simbolismo teologico. Francesco, al contrario, ha spesso evitato stole elaborate, preferendo linee minimali. La stola di Leone XIV, con i suoi ricami cristologici, sembra voler riaffermare la centralità della liturgia, ma potrebbe anche essere letta come un tentativo di bilanciare tradizione e modernità, in linea con il suo motto “In Illo uno unum” (“Nell’unico Cristo siamo uno”).
Un Messaggio Visivo
La scelta dei paramenti di Leone XIV, che richiama la solennità di Benedetto XVI e si discosta dalla semplicità ostentata di Francesco, invia un messaggio di ritorno alla tradizione liturgica e istituzionale. Resta da vedere come queste scelte simboliche si tradurranno nel suo pontificato.
Un Auspicio per la Prudenza
I paramenti di Papa Leone XIV, che evocano la tradizione di Benedetto XVI, rassicurano ma attendiamo i fatti. Alcuni temono un Bergoglio 2.

Leone XIV supera la parentesi Bergoglio: vestito come Benedetto XVI ultima modifica: 2025-05-08T19:02:40+00:00 da V
V
By V maggio 8, 2025 19:02
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*