Piacenza, PD: no a ronde patrioti sì a quelle islamiche

V
By V luglio 5, 2025 15:38

Piacenza, PD: no a ronde patrioti sì a quelle islamiche

**Ronde Patrioti a Bologna e Ronde Islamiche a Piacenza: Il Doppio Standard di PD e Toghe**

Bologna e Piacenza, due città emiliane sotto i riflettori per vicende che mettono in luce un inquietante doppio standard da parte del Partito Democratico (PD) e di certa magistratura. Da una parte, le cosiddette “ronde nere” della Rete dei Patrioti a Bologna, duramente attaccate e perseguite; dall’altra, le ronde islamiche a Piacenza, lasciate operare senza alcun intervento. Un contrasto che solleva gravi interrogativi sulla coerenza delle istituzioni e sulla loro presunta imparzialità.

### Bologna: La Caccia alle Ronde dei Patrioti

Mercoledì 2 luglio 2025, un gruppo di militanti della Rete dei Patrioti ha effettuato una “passeggiata per la sicurezza” nella zona della stazione centrale di Bologna, un’area nota per degrado, spaccio e criminalità, spesso associati a gruppi di immigrati nordafricani. Indossando magliette nere con la scritta “Educazione felsinea” e un simbolo controverso, il teschio con tibie incrociate, i patrioti hanno voluto lanciare un segnale: “Riappropriamoci delle nostre strade, oggi in mano a pusher e delinquenti”. Un’iniziativa che non è passata inosservata, scatenando l’ira del PD e delle autorità locali.[](https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/25_luglio_03/a-bologna-le-ronde-nere-dell-estrema-destra-sulle-magliette-il-teschio-delle-ss-43338447-890e-4c92-9da6-3fbe5cdccxlk.shtml)[](https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ronde-stazione-rete-patrioti-pqg5w9tm)

Il deputato dem Andrea De Maria ha definito le immagini “amareggianti e preoccupanti”, evocando la memoria della Resistenza e la strage fascista del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Il Comune, guidato dal sindaco PD Matteo Lepore, è andato oltre, chiedendo che le ronde siano fermate perché “vietate dall’ordinamento” e bollando i patrioti come indesiderati in una città “Medaglia d’Oro della Resistenza”. La Digos ha prontamente identificato una decina di partecipanti, segnalandoli alla Procura, che ora indaga sull’episodio.[](https://bologna.repubblica.it/cronaca/2025/07/04/news/patrioti_ronde_nere_bologna_questura_anpi-424711698/)[](https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/articoli/2025/07/identificati-dalla-polizia-i-patrioti-delle-ronde-a-bologna-9b15a24e-f366-4052-9a97-8a24a4be184f.html)[](https://www.bolognatoday.it/cronaca/ronde-nere-bologna-stazione-rete-patrioti-polemica.html)

La risposta della Rete dei Patrioti non si è fatta attendere. Stefano Colato, responsabile provinciale, ha accusato il PD di “mancanza di argomenti” e di vivere di un “antifascismo di facciata”, mentre i problemi reali – spaccio, risse e insicurezza – restano irrisolti. Ma per il PD e l’amministrazione bolognese, la priorità sembra essere la repressione di chi osa sfidare il degrado, piuttosto che affrontarlo.[](https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ronde-stazione-rete-patrioti-pqg5w9tm)

### Piacenza: Il Silenzio Sulle Ronde Islamiche

A pochi chilometri di distanza, a Piacenza, la situazione è diametralmente opposta. Qui, la comunità islamica, con il placet della sindaca PD Katia Tarasconi, sta organizzando “ronde islamiche” nei parchi cittadini. L’obiettivo dichiarato? “Prevenire azioni violente” e “intercettare giovani problematici” usando la “leva religiosa” per avvicinarli alla comunità islamica. Un’iniziativa che, secondo critici come Silvia Sardone della Lega, puzza di proselitismo e di una pericolosa “sharia della sicurezza”.[](https://www.iltempo.it/attualita/2025/07/04/news/ronde-islamiche-piacenza-convertire-giovani-fragili-musulmani-religione-43248815/)

Eppure, né il PD né la Procura di Piacenza hanno alzato un dito. Nessuna condanna, nessuna indagine, nessun comunicato che invochi il rispetto della legge. Silenzio assoluto. Questo nonostante la stessa Procura, nel 2022, si fosse distinta per un episodio surreale: l’indagine contro chi aveva diffuso il video di uno stupratore africano, accusato di aver violato la sua privacy. All’epoca, l’allora leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni denunciò il rischio di un avviso di garanzia per aver condiviso il filmato, mentre lo stupratore sembrava godere di una protezione inspiegabile.[](https://voxnews.info/2022/08/23/stupro-piacenza-toghe-rosse-vogliono-arrestare-meloni-e-scarcerare-lo-stupratore-africano/)

### Doppio Standard: Patrioti Perseguitati, Ronde Islamiche Ignorate

Il contrasto è lampante. A Bologna, le ronde dei patrioti, che denunciano il degrado e l’insicurezza, vengono immediatamente criminalizzate, con il PD che grida al fascismo e la Procura che apre fascicoli. A Piacenza, le ronde islamiche, che mirano a imporre un controllo del territorio basato sulla religione, passano sotto silenzio, con il benestare della sindaca PD e l’inazione delle toghe.[](https://www.iltempo.it/attualita/2025/07/04/news/ronde-islamiche-piacenza-convertire-giovani-fragili-musulmani-religione-43248815/)[](https://www.bolognatoday.it/cronaca/ronde-nere-bologna-stazione-rete-patrioti-polemica.html)

Questo doppio standard non è solo una questione di incoerenza amministrativa: è un segnale preoccupante di una deriva ideologica. Il PD e certa magistratura sembrano più interessati a colpire chi difende l’identità italiana e la sicurezza dei cittadini, etichettandoli come “fascisti”, piuttosto che affrontare i problemi concreti di criminalità e integrazione. Nel frattempo, iniziative che evocano la sharia e il proselitismo islamico vengono tollerate, se non incoraggiate, senza alcun controllo.

### Un Appello ai Cittadini

È ora che i cittadini di Bologna, Piacenza e dell’Italia intera si chiedano: perché le ronde dei patrioti, che chiedono solo strade sicure, vengono perseguitate, mentre le ronde islamiche, che mirano a imporre un modello estraneo alla nostra cultura, sono ignorate? Perché uno stupratore africano merita la protezione della sua privacy, ma un italiano che denuncia il degrado è un criminale? La risposta sta in un sistema che, sotto la guida del PD e di certa magistratura, sembra aver perso di vista i veri interessi del popolo italiano.

Le istituzioni devono smettere di giocare a due pesi e due misure. La sicurezza è un diritto di tutti, non un privilegio da concedere in base a convenienze politiche o ideologiche. Bologna e Piacenza meritano sindaci e magistrati che mettano al primo posto i cittadini, non le agende di parte. Fino a quel momento, le “passeggiate per la sicurezza” dei patrioti saranno solo l’inizio di una resistenza contro un sistema che difende i colpevoli e perseguita gli innocenti.

**Fonti**:
– Corriere di Bologna [](https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/25_luglio_03/a-bologna-le-ronde-nere-dell-estrema-destra-sulle-magliette-il-teschio-delle-ss-43338447-890e-4c92-9da6-3fbe5cdccxlk.shtml)
– Il Resto del Carlino [](https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ronde-stazione-rete-patrioti-pqg5w9tm)
– La Repubblica [](https://bologna.repubblica.it/cronaca/2025/07/04/news/patrioti_ronde_nere_bologna_questura_anpi-424711698/)
– Rainews [](https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/articoli/2025/07/identificati-dalla-polizia-i-patrioti-delle-ronde-a-bologna-9b15a24e-f366-4052-9a97-8a24a4be184f.html)
– Il Tempo [](https://www.iltempo.it/attualita/2025/07/04/news/ronde-islamiche-piacenza-convertire-giovani-fragili-musulmani-religione-43248815/)
– Voxnews [](https://voxnews.info/2022/08/23/stupro-piacenza-toghe-rosse-vogliono-arrestare-meloni-e-scarcerare-lo-stupratore-africano/)
– Bologna Today[](https://www.bolognatoday.it/cronaca/ronde-nere-bologna-stazione-rete-patrioti-polemica.html)

Piacenza, PD: no a ronde patrioti sì a quelle islamiche ultima modifica: 2025-07-05T15:38:08+00:00 da V
V
By V luglio 5, 2025 15:38
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*