Terrorista spara alla Casa Bianca, uccisi due soldati Guardia Nazionale. Trump: “L’animale che ha sparato pagherà”

V
By V novembre 26, 2025 20:20

Terrorista spara alla Casa Bianca, uccisi due soldati Guardia Nazionale. Trump: “L’animale che ha sparato pagherà”

### Sparatoria vicino alla Casa Bianca: due membri della Guardia Nazionale uccisi, Trump condanna l'”animale”

**Washington, 26 novembre 2025** – Un dramma si è consumato oggi pomeriggio nel cuore della capitale americana, a pochi isolati dalla Casa Bianca. Due soldati della Guardia Nazionale del West Virginia sono stati uccisi in una sparatoria avvenuta intorno alle 14:30 ora locale, tra la 17ª Strada e la I Street Nord-Ovest, nei pressi di Farragut Square Park. L’incidente ha scatenato il lockdown immediato dell’Ala Ovest della Casa Bianca e di diversi edifici vicini, con voli temporaneamente bloccati all’aeroporto Ronald Reagan per motivi di sicurezza.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia di Washington e dall’Fbi, i due militari – in uniforme e impegnati nel pattugliamento – hanno aperto il fuoco contro un aggressore armato prima di essere colpiti a loro volta. Non è ancora chiaro se fossero il bersaglio specifico dell’attacco o se abbiano intervenuto per fermare una potenziale minaccia più ampia. Un sospetto è stato fermato dalle forze dell’ordine poco dopo, grazie all’intervento di civili che lo hanno placcato a terra, come mostrato in un video circolato sui social. L’uomo, anch’egli ferito in modo grave, è ora in custodia e sotto interrogatorio; le indagini puntano a un possibile movente legato al dispiegamento controverso della Guardia Nazionale a Washington.

Il governatore del West Virginia, Patrick Morrisey, ha confermato la morte dei due soldati in un post su X, esprimendo “profondo dolore” e promettendo “piena accountability” per l’accaduto: “Questi coraggiosi westvirginiani hanno perso la vita al servizio del loro Paese. Il nostro Stato non dimenticherà mai il loro sacrificio”. Inizialmente, Morrisey aveva riportato “rapporti contrastanti” sulle condizioni delle vittime, ma l’aggiornamento finale ha confermato il tragico esito.

Il presidente Donald Trump, attualmente in Florida per le festività del Ringraziamento, è stato informato immediatamente e ha reagito con un messaggio infuocato su Truth Social: “L’animale che ha sparato ai due membri della Guardia Nazionale, entrambi gravemente feriti e ora ricoverati in due ospedali separati, è anch’esso gravemente ferito, ma nonostante tutto, pagherà un prezzo altissimo”. Trump ha poi aggiunto un tributo commosso: “Dio benedica la nostra Grande Guardia Nazionale e tutti i nostri militari e le forze dell’ordine. Sono persone davvero straordinarie. Sono con voi!”. Il vicepresidente JD Vance, da Texas, ha espresso solidarietà alle truppe durante un evento con i militari.

L’episodio avviene in un contesto teso: da agosto, oltre 2.000 soldati della Guardia Nazionale sono stati dispiegati a Washington su ordine di Trump per contrastare la criminalità, in una mossa federalizzata che ha suscitato polemiche e ricorsi giudiziari. Una giudice federale ha recentemente dichiarata l’operazione “probabilmente illegale”, sospendendo però l’esecuzione per 21 giorni in attesa di appello. La Casa Bianca, attraverso la portavoce Karoline Leavitt, ha confermato che il presidente è “al corrente della situazione” e che le indagini sono in corso con il supporto del Secret Service e dell’Atf.

La polizia di Washington fornirà aggiornamenti entro stasera. Intanto, la città è sotto choc: un ennesimo reminder della violenza che affligge le strade americane, proprio alla vigilia del Giorno del Ringraziamento. I nomi delle vittime non sono stati ancora diffusi, in rispetto delle famiglie.

Terrorista spara alla Casa Bianca, uccisi due soldati Guardia Nazionale. Trump: “L’animale che ha sparato pagherà” ultima modifica: 2025-11-26T20:20:45+00:00 da V
V
By V novembre 26, 2025 20:20
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'