Venezuela attaccato dagli Usa. Trump: “Maduro e la moglie sono stati catturati”

V
By V gennaio 3, 2026 11:37

Venezuela attaccato dagli Usa. Trump: “Maduro e la moglie sono stati catturati”

Sembra che Maduro sia stato tradito dal suo stesso esercito, o abbia negoziato personalmente un’uscita con gli americani (probabilmente senza informare il resto del governo). Non sembra che il governo di Caracas stia crollando. Ma non sta facendo nulla. Difficile pensare che forze speciali potessero catturare un presidente senza il ‘consenso’ del suo esercito.

Pensate se la Russia facesse lo stesso con Zelensky. Mattarella dirà qualcosa contro “la legge del più forte”?
La verità è che c’è un incredibile doppio standard.

**Notizie sull’attacco statunitense al Venezuela (3 gennaio 2026)**

Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio 2026, si sono verificate multiple esplosioni a Caracas e in diverse regioni del Venezuela (tra cui stati di Miranda, Aragua e La Guaira), con segnalazioni di aerei a bassa quota, blackout elettrici e incendi in installazioni militari come Fuerte Tiuna (il principale complesso militare) e la base aerea La Carlota. Il governo venezuelano ha denunciato immediatamente una “gravissima aggressione militare” da parte degli Stati Uniti, dichiarando lo stato di emergenza e chiamando alla mobilitazione popolare.

VERIFICA NOTIZIA


Il presidente USA **Donald Trump** ha confermato l’operazione, annunciando su social che gli Stati Uniti hanno condotto un “attacco su larga scala” contro il Venezuela, e che il presidente Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores sono stati **catturati e portati fuori dal Paese**. Trump ha descritto l’azione come un successo, in linea con la campagna contro il presunto narcotraffico legato al governo venezuelano (accusato di essere un “narco-regime”).

### Contesto e precedenti
L’operazione rappresenta un’escalation dopo mesi di tensioni:
– Dal settembre 2025, gli USA hanno condotto decine di attacchi contro imbarcazioni sospette di traffico di droga nei Caraibi e Pacifico orientale (almeno 35 strike, con oltre 115 morti).
– A fine dicembre 2025, un drone della CIA ha colpito un’installazione portuale in Venezuela (primo attacco noto su suolo venezuelano).
– Trump aveva minacciato ripetutamente azioni terrestri, con un massiccio dispiegamento militare nella regione (portaerei, navi da guerra, jet F-35).

– Il governo venezuelano (tramite vicepresidenta Delcy Rodríguez e ministro della Difesa Padrino López) ha chiesto “prova di vita” per Maduro e condannato l’attacco come violazione del diritto internazionale.

### Reazioni internazionali
– **Condanne**: Cuba, Iran, Russia, Colombia (presidente Petro ha parlato di “bombardamenti con missili” e chiesto intervento ONU/OEA).
– **Supporto o silenzio**: Alcuni leader (es. presidente argentino Milei ha celebrato con “Viva la Libertad”).
– Preoccupazioni su legalità: Critiche da parlamentari USA e esperti sul mancato via libera del Congresso.

La situazione è in evoluzione rapida: Trump ha annunciato una conferenza stampa, mentre il Venezuela ha richiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza ONU. Per aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di seguire fonti affidabili come BBC, Reuters o ANSA.

Venezuela attaccato dagli Usa. Trump: “Maduro e la moglie sono stati catturati” ultima modifica: 2026-01-03T11:37:41+00:00 da V
V
By V gennaio 3, 2026 11:37
Write a comment

4 Comments

  1. lorenzoblu gennaio 3, 11:56

    Mo voglio vedere i froci nostrani cosa hanno da dire….!

    Reply to this comment
  2. Ul Gigi da Viganell gennaio 3, 15:39

    Non so perchè ma mi ricorda il fatto che l’Iran sia diventato un paese di lebbrosi solo quando è venuto fuori che appoggiava la Russia… aspettiamo e vediamo chi processerà Maduro e quale pena gli verrà inflitta…

    Reply to this comment
  3. Sam Rosenthal gennaio 3, 18:35

    Operazione peggio di Enduring Freedom , Bush 1 , 2 obanana superati questa roba di questo affarista non è farina del suo sacco…ci siamo capiti cumpa’. Federazione Russa al solito non pervenuta , altro che Brics , se fosse stata fatta a China e North Korea adesso gli usa%getta sarebbero cumuli di macerie …strano gli ukro albionici tentano di asassinare lo Zar e poco dopo RossoCorsa fa il ratto dei caraibici…mah

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'