La banda La Constellation: “Italiani di m..da” – VIDEO
Related Articles
### La vergogna svizzera: “Italiani di merda” urlati alla troupe Rai
Crans-Montana, la perla delle Alpi svizzere, si è rivelata un nido di intolleranza e negligenza. Mentre l’Italia piange sei giovani vite spezzate nell’incendio del locale **Le Constellation** – una tragedia causata da gravi carenze di sicurezza – una troupe della Rai, impegnata in un reportage sui proprietari del bar, è stata aggredita con insulti razzisti, minacce e spintoni.
Nel video diffuso sui social, si sentono chiaramente grida come “Italiani di merda”, accompagnate da un’aggressione fisica che ha costretto i giornalisti a rifugiarsi in auto, bersagliata da calci e pugni. L’episodio, avvenuto davanti a un ristorante dei proprietari, coinvolge persone vicine ai gestori, forse staff o protettori della famiglia francese sotto inchiesta per omicidio colposo.
Come se non bastasse, il Comune di Crans-Montana ha ammesso pubblicamente: nessun controllo periodico al locale dal 2020 al 2025, nonostante le norme prevedano ispezioni annuali. Il sindaco Nicolas Féraud scarica la responsabilità sui giudici, ma il danno è fatto: 40 morti, tra cui sei italiani, e oltre 100 feriti gravi.
La premier Giorgia Meloni, visitando i feriti al Niguarda di Milano, ha mostrato la vicinanza dell’Italia alle vittime. Dalla Svizzera, invece, solo silenzio istituzionale e aggressioni ai giornalisti che cercano la verità.
È questa l’ospitalità elvetica? Un Paese che vive di turismo italiano, ma che nasconde razzismo anti-italiano e lassismo nella sicurezza. Basta ipocrisia: la Svizzera, uno Stato posticcio, deve rispondere di queste vergogne, non con comunicati, ma con giustizia e scuse formali.
Crans-Montana, aggressione a una troupe Rai durante la realizzazione di un reportage sulle attività della famiglia Moretti, proprietari del locale La Costellation.
— Francesca Totolo (@fratotolo2) January 6, 2026



Ma no, sono solo sfottimenti affettuosi paragonabili alle scritte fatte con una chiave sulla mia Punto con targa svizzera a Rapallo o alle minace di morte da me ricevute sui siti di modellismo in lingua italiana perchè “essendo svizzero devo tacere” 😁
Il problema è che la dura lezione del Cinema Statuto di Torino se la sono già dimenticata tutti, vedi l’alzata di ingegno del “cappotto termico” in polistirolo invece che in fibra di vetro perchè costa meno e solo quando è bruciata la Grenfell Tower, provocando oltre 70 vittime, ci se ne è resi conto di avere creato gigantesche bombe al Napalm… 👿
Colpa della mellona e il suo osceno esercito di ascari adulatori di una nullità che si pensa di essere ancora nel 1812 per dare gurra all’Impero Dello Zar di Russia o mette mi piace a un trincoglionito pel di carota rapitore ad minkiam