Mettere incinta una bambina di 10 anni non è stupro secondo i giudici

V
By V gennaio 13, 2026 23:42

Mettere incinta una bambina di 10 anni non è stupro secondo i giudici

**Ennesima sentenza vergogna: 5 anni per aver messo incinta una bimba di 10 anni nel centro migranti**

Bambina di 10 anni stuprata e messa incinta da migrante in centro accoglienza

È successo di nuovo. E stavolta fa ancora più male. Un **29enne bengalese**, ospite di un centro di accoglienza straordinaria a Collio (Valtrompia), ha abusato sessualmente di una **bambina di soli 10 anni**, lasciandola incinta. La piccola è finita in ospedale per dolori addominali insopportabili: i medici hanno scoperto la gravidanza. Un orrore che ha portato all’arresto immediato dell’uomo nell’autunno 2024, alla chiusura del centro dopo le proteste della comunità e a un trauma che segnerà per sempre la vita di quella bambina.

E la giustizia italiana cosa fa? Condanna l’uomo a **5 anni di reclusione**. Solo cinque anni.

VERIFICA NOTIZIA


La pm Federica Ceschi aveva chiesto **6 anni e 8 mesi** per **violenza sessuale aggravata** (la vittima aveva meno di 14 anni, aggravante automatica). Ma la giudice per l’udienza preliminare Valeria Rey, al termine del rito abbreviato (con lo sconto di un terzo), ha **riqualificato** il reato in “**atti sessuali con minore**” (art. 609-quater c.p.), sostenendo che non ci sarebbe stata “violenza in senso stretto” (minaccia o forza fisica evidente dagli atti). Risultato: pena ridotta al minimo, nonostante la bimba – per legge – non potesse in alcun modo prestare consenso a quell’età.

**Cinque anni** per aver violentato una bambina di 10 anni fino a metterla incinta. Cinque anni per un reato che grida vendetta al cielo, commesso in una struttura che dovrebbe proteggere i vulnerabili, non esporli a predatori.

Il procuratore capo Francesco Prete annuncia che «valuteranno l’appello» dopo aver letto le motivazioni. Intanto la Lega insorge: il senatore Stefano Borghesi e il deputato Paolo Formentini parlano di «minimo della pena per un reato riqualificato al ribasso»; la deputata Simona Bordonali si dice «basita», l’eurodeputata Lara Magoni definisce la sentenza «un’offesa al dolore della vittima» e «un colpo al cuore per chi crede nella giustizia».

E hanno ragione da vendere. Perché è inaccettabile. Perché una bambina di 10 anni non può essere considerata in alcun modo “consenziente” o coinvolta in “atti sessuali”: è **stupro**, punto. Perché cinque anni – con buona condotta, permessi, sconti vari – significano uscire presto, mentre quella piccola porterà per sempre le cicatrici fisiche e psicologiche di un abuso mostruoso.

**Ennesima sentenza vergogna a favore di chi non merita clemenza.** Ancora una volta il garantismo si piega fino a diventare indulgenza intollerabile, mentre la vittima – una bambina innocente – resta sola con il suo dolore. La giustizia italiana continua a dare segnali devastanti: pene irrisorie per reati efferati, soprattutto quando l’autore è un immigrato irregolare o richiedente asilo. E la società paga il conto in sicurezza, fiducia e dignità.

Basta.

Mettere incinta una bambina di 10 anni non è stupro secondo i giudici ultima modifica: 2026-01-13T23:42:43+00:00 da V
V
By V gennaio 13, 2026 23:42
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'