Chiara Ferragni assolta nel processo Pandoro Gate: ‘truffa semplice’
Related Articles
**Chiara Ferragni assolta nel processo Pandoro Gate**
Milano, 14 gennaio 2026 – **Chiara Ferragni è stata assolta** dal Tribunale di Milano nel processo abbreviato per truffa aggravata legato al cosiddetto “Pandoro Gate”. Il giudice Ilio Mannucci Pacini ha pronunciato il verdetto nel pomeriggio: **non luogo a procedere** per estinzione del reato a seguito della remissione della querela e del venir meno dell’aggravante.
VERIFICA NOTIZIA
La Procura (pm Eugenio Fusco e Cristian Barilli) aveva chiesto una condanna a **1 anno e 8 mesi** per l’influencer e per il suo ex collaboratore **Fabio Maria Damato**, e **1 anno** per **Francesco Cannillo** (presidente di Cerealitalia-ID), contestando un ingiusto profitto di circa 2,2 milioni di euro derivante dalle campagne del **Pandoro Balocco Pink Christmas** (Natale 2022) e delle **Uova di Pasqua Dolci Preziosi** (2021-2022), accusate di pubblicità ingannevole sulla beneficenza.
La difesa, rappresentata dagli avvocati Giuseppe Iannaccone e Marcello Bana, ha sempre sostenuto l’assenza di dolo e di raggiro effettivo: si è trattato al massimo di un errore di comunicazione (fronte già chiuso amministrativamente con risarcimenti e donazioni per circa **3,4 milioni di euro**). Con il ritiro delle querele (tra cui quella del Codacons dopo accordi transattivi) e l’unica parte civile (Casa del Consumatore) soddisfatta, l’aggravante della minorata difesa è caduta, rendendo il reato procedibile solo su querela – ormai estinto.
Uscendo dal tribunale visibilmente emozionata, Chiara Ferragni ha dichiarato:
**«Siamo tutti commossi, ringrazio tutti, i miei avvocati e i miei follower»**.
La sentenza segna la chiusura di una vicenda durata oltre tre anni che ha avuto enorme risonanza mediatica, segnando profondamente l’immagine pubblica dell’influencer. Ferragni potrà ora guardare avanti, concentrandosi sulla ricostruzione del suo brand e delle sue attività imprenditoriali.


Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.
Write a comment