Kyenge ora medico di base scarica pazienti 88enni: «Siamo scoppiati a piangere»
Related Articles
Cécile Kyenge, ex ministra dell’Integrazione nel governo Letta e oggi medico di base a Padova, è al centro di una denuncia pesante da parte di una coppia di anziani suoi assistiti. Anna Indiani Maragno, 88 anni, e il marito Giorgio raccontano di essere stati improvvisamente “scaricati” dalla dottoressa senza preavviso né spiegazione, lasciandoli in un momento di grande fragilità sanitaria.
La coppia, entrambi con una lunga storia clinica e il marito appena rientrato dall’ospedale dopo una broncopolmonite virale, ha cercato di contattare Kyenge per un problema di tosse insistente. Dopo ore di chiamate senza risposta, una vicina è riuscita a parlare con la dottoressa, che ha rivelato di aver inviato una mail alla figlia della coppia: entro otto giorni dovevano trovare un nuovo medico di base, perché Kyenge aveva deciso di ridurre il numero di pazienti fragili presi in carico.
Nessuna telefonata, nessuna visita di cortesia, nessuna giustificazione diretta. Quando Anna si è recata in ambulatorio con la nipote per chiedere chiarimenti, la dottoressa non ha guardato negli occhi la paziente, non ha fornito motivi e ha confermato la decisione: “No, non vi voglio più”. Anna è scoppiata a piangere e se ne è andata. Nei giorni successivi anche i numeri di telefono della coppia e delle figlie sono stati bloccati sui canali di comunicazione tra medico e pazienti.
VERIFICA NOTIZIA
La signora collega l’episodio a un errore precedente: durante il ricovero del marito, Kyenge aveva insistito per un ricovero al Pronto soccorso (rifiutato per l’età), poi ha prescritto un antibiotico contenente penicillina e cefalosporine, nonostante l’allergia nota della paziente. L’errore è stato segnalato dalla figlia, ma non è chiaro se questo abbia influito sulla decisione di “scaricare” i due anziani.
Kyenge, iscritta all’Ordine dei Medici di Modena (è oculista di formazione), lavora a Padova dal 2021 nel quartiere Torre. Al momento preferisce non commentare. Il presidente dell’Ordine modenese, Carlo Curatola, ha dichiarato di aver appreso la notizia solo ora e di non poter esprimere valutazioni senza ascoltare la collega e acquisire documentazione. L’Ulss 6 Euganea ha aperto un’indagine interna.
Il caso ha scatenato indignazione: una coppia fragile, appena uscita da un ricovero, lasciata senza medico di famiglia con un messaggio freddo e un blocco dei contatti. Critiche feroci sui social e nella stampa locale: “Irremovibile anche di fronte alle lacrime”, “mancanza di umanità”, “la ex ministra che predicava integrazione scarica gli italiani anziani”.
Kyenge, simbolo del Pd dell’accoglienza e della lotta al razzismo, si ritrova accusata di freddezza verso due anziani italiani in difficoltà. Un paradosso che molti leggono come la dimostrazione che certe retoriche valgono solo in campagna elettorale: predicare solidarietà universale, ma nella pratica quotidiana scegliere chi curare e chi “scaricare”.


Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.
Write a comment