Sinistra contro Dio: “Un angelo con il volto di Giorgia Meloni”

V
By V gennaio 31, 2026 14:09

Sinistra contro Dio: “Un angelo con il volto di Giorgia Meloni”

Di certo sarebbe difficile trovarne uno come la Schlein. Ma a cercare nei cunicoli etruschi si potrebbe trovare, lei ha il “naso etrusco”.

**L’angelo meloniano: quando il restauro diventa meme politico**

La sinistra italiana ha trovato la nuova emergenza del giorno: un angelo con il volto di Giorgia Meloni.
Sì, avete letto bene. Nella basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, durante un intervento di restauro (o meglio, di abbellimento volontario), uno degli angioletti che affiancano il busto di Umberto II di Savoia si è trasformato – guarda caso – in una figura alata con lineamenti che ricordano in modo impressionante la Presidente del Consiglio, completa di cartiglio con l’Italia stilizzata.

A lanciare l’allarme è stato un visitatore zelante, prontamente raccolto da La Repubblica, e da lì la notizia ha fatto il giro dei media in poche ore. Il Pd ha già chiesto l’intervento urgente del ministro della Cultura, la Soprintendenza è chiamata in causa, e qualcuno ha già gridato allo “scandalo” e alla “profanazione” del patrimonio.

VERIFICA NOTIZIA


Peccato che l’autore materiale sia un signore di nome Bruno Valentinetti, volontario-sacrestano-decoratore con trascorsi anche nella cerchia berlusconiana di vent’anni fa, che ha firmato l’opera e che probabilmente avrà pensato di fare un omaggio simpatico (o un piccolo atto di devozione patriottico-politica).

La Meloni, con il consueto aplomb, ha già commentato con un laconico: «No, decisamente non sembro un angelo» (e un sorrisetto). Monsignor Micheletti, rettore della basilica, ha minimizzato: «Una certa somiglianza c’è, ma chiedete a lui perché l’ha fatto così».

E noi? Noi continuiamo a chiederci se sia più surreale l’angelo-Meloni o la capacità di trasformare un pennello troppo creativo in un caso nazionale di lesa maestà artistica.

Nel 2026, in Italia, persino un restauro può diventare arma di polemica politica.

Per ora godiamocelo: è il segno più evidente che, piaccia o no, Giorgia Meloni è entrata nell’immaginario collettivo. Anche da alata.

Sinistra contro Dio: “Un angelo con il volto di Giorgia Meloni” ultima modifica: 2026-01-31T14:09:29+00:00 da V
V
By V gennaio 31, 2026 14:09
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie