Guerriglia Askatasuna, 3 terroristi arrestati e 24 denunciati: uno ha aggredito il poliziotto

V
By V febbraio 1, 2026 13:46

Guerriglia Askatasuna, 3 terroristi arrestati e 24 denunciati: uno ha aggredito il poliziotto

Cominciamo e chiamarli come meritano: terroristi rossi come la loro collega graziata. Purtroppo non sono note generalità e nazionalità. Noto che Askatasuna arruola maranza per i lavori sporchi.

### Scontri Askatasuna, tre arresti e 24 denunciati: l’aggressore del poliziotto è un 22enne residente a Grosseto

Torino, 1 febbraio 2026 – Gli scontri selvaggi al corteo pro-Askatasuna hanno portato a **tre arresti** e **24 denunce** da parte della Polizia di Stato. Tra gli arrestati spicca un **22enne residente nella provincia di Grosseto**, individuato grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza e di riprese private: è accusato di **concorso in lesioni personali aggravate a pubblico ufficiale** per l’aggressione brutale all’agente **Alessandro Calista**, il poliziotto del Reparto Mobile di Padova pestato a calci, pugni e martellate mentre era a terra.

VERIFICA NOTIZIA


Il giovane è stato arrestato in **flagranza differita** e deve rispondere anche di **violenza a pubblico ufficiale** (per aver lanciato corpi contundenti contro le forze dell’ordine in un altro momento della giornata) e **rapina in concorso** (ha partecipato al gruppo che ha strappato allo stesso agente scudo, U-bot e maschera antigas). Le indagini continuano: la Polizia sta esaminando ulteriori filmati per identificare altri componenti del gruppo responsabile del linciaggio.

Gli altri due arresti riguardano persone coinvolte in episodi di violenza durante la guerriglia in corso Regina Margherita: lancio di bottiglie, bombe carta e oggetti contundenti contro gli agenti. Le 24 denunce invece coprono reati come resistenza, lesioni, danneggiamento aggravato e lancio di oggetti pericolosi.

Il bilancio è drammatico: **108 feriti tra forze dell’ordine** (96 poliziotti, 5 carabinieri, 7 finanzieri), con 26 ricoverati alle Molinette (tra cui Calista), 25 al CTO, 20 al Gradenigo e altri in vari ospedali torinesi. L’agente Calista (29 anni, sposato, un figlio) ha riportato contusioni multiple, ferite da martello sulla coscia sinistra e un trauma che lo terrà lontano dal servizio per settimane. Giorgia Meloni lo ha visitato stamattina alle Molinette, definendo l’aggressione “tentato omicidio” e annunciando un vertice per il nuovo decreto sicurezza.

Le identità complete degli arrestati non sono state ancora diffuse ufficialmente (la Polizia mantiene il riserbo su nomi e generalità per tutelare le indagini), ma il 22enne residente a Grosseto è stato identificato come uno dei più violenti grazie ai frame video che lo riprendono mentre colpisce Calista e partecipa al pestaggio di gruppo.

Questa violenza non è “dissenso”: è **criminalità organizzata**, con teppisti rossi e maranza di seconda generazione che agiscono sapendo di poter colpire impuniti grazie a un sistema che spesso indaga prima gli agenti che si difendono. È ora di finirla: il governo deve agire con durezza estrema, sgomberi definitivi di Askatasuna e centri sociali simili, espulsioni per i maranza coinvolti e pene esemplari per tutti i responsabili. L’Italia non può più tollerare questa feccia.

Guerriglia Askatasuna, 3 terroristi arrestati e 24 denunciati: uno ha aggredito il poliziotto ultima modifica: 2026-02-01T13:46:07+00:00 da V
V
By V febbraio 1, 2026 13:46
Write a comment

1 Comment

  1. Incazzato febbraio 1, 15:29

    DELINQUENTI PARASSITI PROTETTI DALLA SINISTRA ITALIANA

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie