L’Ecce Homo di Antonello da Messina torna in Italia

V
By V febbraio 9, 2026 19:46

L’Ecce Homo di Antonello da Messina torna in Italia

**Un trionfo per l’Italia: l’**Ecce Homo** di Antonello da Messina torna a casa!**

Oggi l’Italia ha segnato una vittoria culturale di altissimo valore. Il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Musei, ha acquistato direttamente da Sotheby’s a New York, per **14,9 milioni di dollari** (circa 12,6 milioni di euro), l’ultimo capolavoro di Antonello da Messina ancora in mani private. L’opera, un piccolo pannello bifacciale del 1460-1465, era stata inserita nell’asta Old Masters del 5 febbraio con stima 10-15 milioni di dollari, ma è stata ritirata all’ultimo momento grazie a una trattativa riservata e coraggiosa dello Stato italiano.

Un gesto patriottico, netto, che dice al mondo: **i nostri tesori non se ne vanno più**.

Il dipinto misura appena 19,5 × 14,3 cm ed è destinato alla devozione privata. Sul recto, un **Ecce Homo** di una potenza emotiva sconvolgente: Cristo, coronato di spine, emerge da un parapetto di marmo, lo sguardo fisso su chi lo guarda, gli occhi umidi, la bocca semiaperta, il sangue che cola. È l’uomo-Dio sofferente, umanissimo, che Antonello ha reso con una verità psicologica mai vista prima nel Quattrocento italiano. Sul verso, **San Girolamo penitente** nel deserto roccioso: inginocchiato, con il leone, il libro aperto, un paesaggio aspro e luminoso che anticipa Bellini e che ancora oggi toglie il fiato.

Quest’opera non è solo un dipinto: è un oggetto di preghiera che per secoli è stato tenuto in mano, baciato, portato in viaggio. Le tracce d’usura sul volto del Santo lo testimoniano. È l’ultima tavola di Antonello rimasta fuori dai musei: ora tutte le circa 40 opere note del maestro siciliano sono patrimonio pubblico. Un cerchio che si chiude.

Antonello da Messina, figlio della Sicilia, ponte tra Nord e Sud Europa, colui che portò in Italia la tecnica a olio fiamminga e la rese italiana, ha dato all’**Ecce Homo** una dignità nuova: non più icona distante, ma uomo che ci guarda dritto negli occhi e ci chiede pietà. Questo quadro ha cambiato per sempre il modo di rappresentare la Passione.

L’acquisto è stato mediato con discrezione dal gallerista Fabrizio Moretti e ha evitato che il capolavoro finisse in una collezione privata straniera. La destinazione più probabile? Il **Museo di Capodimonte a Napoli**, dove troverà casa tra i grandi maestri del Sud, vicino ai Caravaggio e agli altri Antonello già custoditi lì.

Oggi l’Italia ha dimostrato di saper difendere la propria identità. Non con parole, ma con fatti. Ha riportato a casa un frammento della sua anima più profonda.

**Grazie, Italia. Grazie a chi ha voluto, negoziato, pagato per tenere qui, per sempre, questa meraviglia.**

Un piccolo quadro, un grande atto d’amore per la Patria.

L’Ecce Homo di Antonello da Messina torna in Italia ultima modifica: 2026-02-09T19:46:44+00:00 da V
V
By V febbraio 9, 2026 19:46
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie