Italiano accoltellato da ‘uomo in monopattino’ perché usa il marciapiede

V
By V febbraio 12, 2026 12:11

Italiano accoltellato da ‘uomo in monopattino’ perché usa il marciapiede

**Violenza a Savona per una lite sul marciapiede: accoltellato un pedone, aggressore in fuga su monopattino**

Savona, 12 febbraio 2026 – Una banale discussione per il diritto di passaggio sul marciapiede si è trasformata in pochi istanti in una **violenta aggressione** con coltello nel cuore della città ligure. L’episodio è avvenuto questa mattina intorno alle 10:30 all’incrocio tra **via Pisa** e **via San Lorenzo**, nella zona di Villapiana, non lontano dal centro storico.

Secondo la ricostruzione basata sulle testimonianze raccolte sul posto, tutto è nato da un diverbio tra un pedone e un uomo a bordo di un **monopattino elettrico**. La lite, apparentemente per futili motivi legati alla precedenza sul marciapiede, è degenerata rapidamente: l’uomo sul monopattino ha estratto un’arma da taglio – presumibilmente un coltello – e ha colpito la vittima al braccio con un fendente profondo, descritto da un testimone oculare come «trapassante» da parte a parte. La ferita ha provocato una copiosa emorragia.

La vittima, un uomo le cui generalità non sono state ancora rese note ufficialmente, è stata soccorsa immediatamente dal personale del **118** e trasportata in **codice rosso** all’ospedale San Paolo di Savona. Le sue condizioni, pur serie, non sembrerebbero al momento mettere in pericolo di vita.

L’aggressore, dopo aver inferto il colpo, si è dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce a bordo del monopattino elettrico. Sul posto sono intervenuti gli agenti della **Polizia di Stato**, che hanno avviato le indagini per identificare e rintracciare il responsabile: le telecamere di videosorveglianza della zona e le testimonianze dei presenti rappresentano al momento gli elementi chiave per ricostruire l’esatta dinamica e l’identikit dell’uomo.

**Chi usa di solito il monopattino elettrico in Italia?**
Il monopattino elettrico, introdotto massicciamente nelle città italiane a partire dal 2020 grazie anche ai servizi di sharing e agli incentivi post-pandemia, ha un profilo d’uso ben definito secondo le statistiche più recenti (dati ACI-Istat, osservatori Findomestic e rapporti sulla micromobilità 2023-2024).

VERIFICA NOTIZIA


– **Età prevalente** → Giovani e giovanissimi: la fascia 18-29 anni è quella più rappresentata tra gli utenti abituali (fino al 14-15% in alcune rilevazioni), con picchi tra i 18-24enni. Molti lo utilizzano per spostamenti casa-studio o brevi tragitti urbani.
– **Genere** → Prevalentemente maschile (circa 60-70% degli utenti, a seconda delle città).
– **Nazionalità** → Un dato significativo emerge dagli incidenti stradali: nel 2024, quasi il **50%** dei conducenti di monopattini coinvolti in sinistri era di **nazionalità straniera** (contro circa il 46-47% italiani), un’incidenza superiore alla quota demografica media. Questo trend è attribuito spesso all’uso del monopattino come mezzo di trasporto economico e accessibile da parte di lavoratori pendolari, riders delle consegne a domicilio e residenti in contesti urbani con redditi medio-bassi.

In sintesi, se da un lato il monopattino è diventato simbolo di mobilità sostenibile per studenti e giovani professionisti, dall’altro è sempre più associato – soprattutto nei contesti di sharing o di possesso privato low-cost – a fasce di popolazione immigrata o di seconda generazione che lo scelgono per ragioni di praticità e risparmio.

Al momento non risultano aggiornamenti sull’identificazione dell’aggressore di Savona né su dettagli relativi alla sua nazionalità o generalità. Le forze dell’ordine proseguono le ricerche: chiunque abbia informazioni è invitato a contattare la Questura di Savona.

Un episodio che, al di là della gravità, riaccende il dibattito sulla sicurezza urbana, sull’uso consapevole dei mezzi di micromobilità e sul rispetto delle regole stradali in spazi condivisi come marciapiedi e piste ciclabili.

Italiano accoltellato da ‘uomo in monopattino’ perché usa il marciapiede ultima modifica: 2026-02-12T12:11:51+00:00 da V
V
By V febbraio 12, 2026 12:11
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie