Quentin, l’attacco di Macron all’Italia: “Non commenti gli affari francesi”

V
By V febbraio 19, 2026 13:39

Quentin, l’attacco di Macron all’Italia: “Non commenti gli affari francesi”

Vogliamo ricordare tutte le intromissioni della Repubblica francese sull’Italia?

Il presidente francese **Emmanuel Macron** ha attaccato duramente la premier italiana **Giorgia Meloni** per le sue dichiarazioni sulla morte di **Quentin Deranque**, il 23enne militante nazionalista ucciso a Lione il 12 febbraio in un pestaggio attribuito a militanti di estrema sinistra legati alla Jeune Garde. Parlando da New Delhi, a margine di una visita ufficiale in India, Macron ha invitato Meloni a non “commentare gli affari francesi”, ironizzando: **”Que chacun reste chez soi et les moutons seront bien gardés”** (“Che ognuno resti a casa sua e le pecore saranno ben custodite”).

VERIFICA NOTIZIA


Macron ha aggiunto: **”Sono sempre sorpreso dal fatto che le persone nazionaliste, che non vogliono essere disturbate in casa loro, siano sempre le prime a commentare cosa succede in casa altrui”**. Il riferimento è diretto alle parole pronunciate da Meloni su X (ex Twitter) mercoledì 18 febbraio: la premier aveva definito la morte di Quentin “una ferita per l’intera Europa”, esprimendo “profondo cordoglio e costernazione” per l’uccisione del giovane in un “clima di odio ideologico diffuso in diverse nazioni europee”.

Palazzo Chigi ha reagito con **stupore** alle parole di Macron: fonti ufficiali hanno sottolineato che Meloni ha semplicemente espresso vicinanza alla famiglia della vittima e condannato la violenza politica, senza interferire in questioni interne francesi. “La presidente del Consiglio ha espresso il suo profondo cordoglio e la sua costernazione per la drammatica uccisione del giovane Quentin Deranque e ha condannato il clima di odio ideologico che sta attraversando diverse nazioni europee”, hanno precisato da Chigi, definendo le critiche di Macron “inattese e sproporzionate”.

### Il contesto della polemica

La morte di Quentin Deranque – studente di matematica, convertito al cattolicesimo, senza precedenti penali – è diventata un caso politico esplosivo in Francia. Il giovane è stato inseguito, atterrato e massacrato di calci alla testa da un gruppo di almeno sei aggressori (alcuni legati alla Jeune Garde, movimento sciolto nel 2025 ma ancora attivo), in margine a una protesta contro una conferenza dell’eurodeputata LFI Rima Hassan. Tra i fermati c’è Jacques-Élie Favrot, assistente parlamentare del deputato LFI Raphaël Arnault (cofondatore della Jeune Garde). L’inchiesta è per “coups mortels aggravés” in banda organizzata.

Meloni aveva commentato il fatto come sintomo di un “odio ideologico” che minaccia l’Europa intera, senza nominare direttamente la Francia ma in un contesto di crescente polarizzazione. Macron, che già nei giorni scorsi aveva chiesto “calma” e di evitare “meccanismi di violenza”, ha scelto di rispondere in modo diretto e ironico, accusando implicitamente la premier italiana di ingerenza e strumentalizzazione politica.

### Reazioni in Italia e Francia

In Italia, la destra (FdI, Lega) ha accusato Macron di ipocrisia: “Mentre in Francia un ragazzo muore per mano di estremisti di sinistra, Macron attacca chi esprime solidarietà invece di condannare la violenza”, hanno scritto vari esponenti. La sinistra ha minimizzato o taciuto, mentre Avs e Pd non hanno commentato l’incontro tra Salis e Genova Antifascista (che rivendica azioni violente simili).

In Francia, il RN di Marine Le Pen e Reconquête di Zemmour hanno rilanciato: “Macron difende l’impunità dell’ultragauche invece di fare pulizia”. La famiglia di Quentin ha chiesto “calma e retenue”, mentre l’avvocato ha ribadito che il giovane era “non violento”.

Lo scontro Meloni-Macron arriva in un momento di tensioni già alte tra Roma e Parigi (migrazioni, debito, influenza in Africa), e rischia di alimentare ulteriormente la narrativa di un’Europa divisa tra “nazionalisti” e “globalisti”. Per ora, Chigi mantiene un profilo basso: “Stupore per le sue parole”, ma nessuna escalation ufficiale.

La morte di Quentin non è solo un delitto: è diventato il simbolo di un continente in cui l’odio politico uccide, e i leader – invece di unirsi – si accusano a vicenda.

Quentin, l’attacco di Macron all’Italia: “Non commenti gli affari francesi” ultima modifica: 2026-02-19T13:39:18+00:00 da V
V
By V febbraio 19, 2026 13:39
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie