Aprono i centri in Albania, Schlein protesta: devono sbarcare in Italia
Related Articles
Aprono i Centri in Albania: “Uguali a Quelli Italiani”
Aprono i Centri in Albania: “Uguali a Quelli Italiani”
Finalmente, chi finge di essere profugo finirà fuori dalla UE e quindi non avrà più interesse a pagare per imbarcarsi. Con l’apertura dei nuovi centri in Albania, identici a quelli italiani, si spera di ridurre drasticamente il numero di clandestini che cercano di entrare illegalmente in Italia. E’ più l’effetto dissuasivo di quello numerico: chi pagherebbe migliaia di euro per poi trovarsi fuori dalla Ue?
Questi centri, progettati per ospitare i richiedenti asilo durante l’elaborazione delle loro domande, rappresentano un passo significativo nella gestione della crisi migratoria. La loro apertura in Albania mira a disincentivare i migranti economici dal tentare la traversata del Mediterraneo, sapendo che non potranno più accedere direttamente ai Paesi dell’Unione Europea. Perché aspettare l’asilo in Albania può andare bene a chi fugge da una guerra vera (nessuno) non a chi viene per spacciare nelle città italiane.
Le autorità italiane sperano che questa misura riduca il flusso di migranti irregolari e alleggerisca la pressione sui Paesi di frontiera come l’Italia.
Per la leader Dem si tratta di “800 milioni complessivi che avremmo potuto mettere sulla sanità. Siamo contro questa violazione dei diritti fondamentali di chi chiede asilo, che è anche un enorme spreco di soldi dei contribuenti italiani”. Dal canto suo Avs chiede “l’immediata pubblicazione dell’elenco di tutte le aziende coinvolte dal Governo Meloni nella costruzione dei Cpr in Albania” definiti “veri e proprio lager per la deportazione dei migranti. A chi sono stati dati oltre 60 milioni con affidamenti diretti? A parte l’uso dissennato di risorse pubbliche – non sarebbe stato ben più importante usare quei soldi per il nostro sistema sanitario ? – esiste un problema procedurale di enorme significato democratico”. Il suo partito ha sottratto decine di miliardi di euro alla sanità per mettere centinaia di migliaia di clandestini in hotel, e ha il coraggio di parlare. Questo è un investimento, non sperpero.
Fonti:
Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.
Write a comment