Sulla notizia taciuta dai media italiani:
GUERRA A LISBONA: AFRICANI BRUCIANO LA CITTA’, AUTOBUS DATI ALLE FIAMME
**Terza Notte Consecutiva di Scontri: Gli Incidenti si Diffondono in Varie Zone**
Per la terza notte consecutiva di disordini, gli incidenti non si sono concentrati in un unico luogo, ma si sono estesi a vari punti. Ad Arrentela, Seixal e Santo António dos Cavaleiros, a Loures, due autobus sono stati dati alle fiamme. Inoltre, automobili e cassonetti sono diventati bersagli di atti vandalici in diversi quartieri della capitale e delle sue periferie, in particolare ad Amadora, Sintra, Cascais e Almada.
La PSP (Polícia de Segurança Pública) riporta altri due arresti a Odivelas e diversi incendi sparsi per tutta la regione.
Questi scontri seguono alla morte di Odair Moniz, residente del Bairro do Zambujal, ucciso dalla polizia nelle prime ore di lunedì, durante un’operazione nel Bairro da Cova da Moura. È prevista per oggi alle 10:30 una riunione tra il governo e i sindaci dell’area metropolitana di Lisbona, per discutere dell’escalation della violenza.
Una persona è rimasta gravemente ferita durante questi incidenti, il conducente di uno degli autobus incendiati, che ha subito ustioni al volto e al petto ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria.
Rivolta dei migranti africani a Lisbona dopo la morte di un criminale locale
Rivolta dei migranti africani a Lisbona dopo la morte di un criminale locale
Lisbona, 23 ottobre 2024 – La capitale portoghese è stata teatro di violenti scontri dopo che un criminale locale di origine africana è stato ucciso dalla polizia portoghese. L’uomo, identificato come Odair Moniz, un 43enne di origine capoverdiana, è stato colpito a morte dagli agenti dopo averli attaccati con un’arma da taglio.
Gli scontri sono iniziati nel quartiere di Zambujal, noto come il ghetto africano di Lisbona, e sono stati per lo più contenuti in quella parte della città. La polizia ha riferito che tre persone sono state arrestate durante la seconda notte di proteste violente. Durante gli scontri, due agenti sono rimasti feriti e due passeggeri di un autobus hanno riportato lievi ferite da taglio. Inoltre, 13 veicoli sono stati danneggiati, tra cui due autobus rubati e incendiati, e un’auto della polizia è stata data alle fiamme.
La situazione è ulteriormente degenerata durante la terza notte di disordini, quando il conducente di un autobus è stato bruciato vivo.
Fonti:
AP News
The Straits Times
Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Italia, Grecia, Spagna, Svezia, Stati Uniti e adesso anche il Portogallo: dove arrivano i migranti afroislamici non si sà perchè devono sempre scassare la minchia…