Boeing smantella dipartimento DEI dopo disastri aerei

V
By V novembre 2, 2024 13:56

**Boeing Smantella il Dipartimento DEI: Una Decisione Dovuta Dopo Gravi Crisi**

Recentemente, Boeing, il colosso dell’aviazione, ha deciso di smantellare il suo dipartimento globale per la Diversità, l’Equità e l’Inclusione (DEI). Questa mossa, riportata da fonti vicine alla compagnia, si inserisce in un contesto di crisi senza precedenti che ha messo a rischio non solo la reputazione dell’azienda, ma anche la sicurezza dei passeggeri.

**La Decisione Aziendale**

Boeing ha integrato il personale dell’ufficio DEI in un altro team di risorse umane focalizzato su talento ed esperienza dei dipendenti. Questa decisione è stata presa pochi giorni dopo che l’azienda ha annunciato un’offerta di azioni per raccogliere fino a 24,3 miliardi di dollari, un chiaro segnale delle difficoltà finanziarie e di gestione che sta affrontando. Anche il taglio di 17.000 posti di lavoro, annunciato all’inizio di questo mese, ha contribuito a delineare un quadro di ristrutturazione aziendale significativa.

**Il Contesto delle Crisi**

Boeing ha recentemente affrontato diverse crisi che hanno scosso la fiducia nel marchio. Tra queste, gli incidenti del 2018 in Indonesia e del 2019 in Etiopia, entrambi legati a difetti nel sistema di controllo del volo dell’aeromobile 737 MAX, che hanno causato la morte di 346 persone. Queste tragedie hanno portato a un esame approfondito delle pratiche di sicurezza e gestione aziendale di Boeing. Assumere qualcuno perché nero e non perché capace non è una buona idea.

**La Reazione Pubblica e le Critiche**

La decisione di smantellare il dipartimento DEI è un tentativo di focalizzarsi maggiormente su competenze tecniche e di sicurezza, argomentando che la priorità deve essere data alla qualità del lavoro e all’integrità del prodotto e non al fatto che l’ingegnere si un transessuale nero: perché poi gli aerei cadono. Moltiplicate questo per la società nel suo complesso e avrete la cifra della decadenza occidentale.

**Visioni Critiche e Diatribe Legali**

Sul fronte legale, Boeing si trova anche a confrontarsi con sfide significative. Un giudice federale del Texas ha messo in discussione l’accordo di patteggiamento con il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti per i disastri del 737 MAX, focalizzandosi in particolare sulle politiche di diversità e inclusione che dovrebbero guidare la selezione del monitor indipendente. Questo ha sollevato dibattiti sull’influenza delle politiche DEI nelle decisioni aziendali e legali.

Boeing smantella dipartimento DEI dopo disastri aerei ultima modifica: 2024-11-02T13:56:28+00:00 da V
V
By V novembre 2, 2024 13:56
Write a comment

1 Comment

  1. Ul Gigi da Viganell novembre 2, 15:38

    “… il suo dipartimento globale per la Diversità, l’Equità e l’Inclusione (DEI)”

    Ecco il declino dell’impero americano, al netto della decadenza del sistema scolastico nazionale… l’avete più visto un ingeniere capace nato negli USA negli ultimi 30 anni? No, perchè non ce ne sono più, c’è solo gente che dice e fa stronzate.

    Circa i froci in azienda, se sono capaci vanno bene, se invece sono pazzarelle fanno guai.

    La banca Credit Suisse è fallita per un motivo: avevano scelto un CEO africano privo di esperienza nel settore (e taccio su altre sue caratteristiche) il quale aveva affidato il settore degli investimenti a un tizio che si vestiva da uomo oppure da donna a seconda dell’estro della giornata… la classica pazza, per dirla elegantemente…

    Morale: se questa gente si limitasse ad occuparsi di arredamento o di abbigliamento sarebbe ancora accettabile ma se pretendono di gestire investimenti finanziari o di progettare aerei chissà perchè succedono certi guai… il prossimo botto lo faranno grazie all’Intelligenza Artificiale, da loro venduta come garanzia assoluta di perfezione perchè stranamente proprio loro non hanno capito un cazzo…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*