Nuovo gruppo di clandestini trasferito su nave Libra
Un nuovo gruppo di clandestini è stato preso a bordo dalla nave Libra della Marina Militare a sud di Lampedusa. Dopo lo screening a bordo, i clandestini saranno trasferiti in Albania. La nave militare era salpata sabato sera da Messina e da questa mattina era operativa nel Mediterraneo centrale a sud di Lampedusa.
Le operazioni verso l’Albania “possono riprendere”, ha confermato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a margine della riunione ministeriale del G7 sullo sviluppo urbano sostenibile. Il titolare del Viminale si è detto poi “fiducioso” che il decreto sui Paesi sicuri possa superare la mancata convalida dei trattenimenti da parte dell’autorità giudiziaria. “Se non lo fossi stato – ha concluso – non le avremmo fatto”.
Il governo accetta la sfida delle toghe rosse, determinato a portare avanti le proprie politiche migratorie nonostante l’opposizione ideologica di alcuni settori della magistratura. È essenziale che le decisioni politiche del governo, democraticamente eletto, non vengano ostacolate da interpretazioni ideologiche che non tengono conto delle reali esigenze di sicurezza e gestione dei flussi migratori.
Ma chi comanda in Italia, quei buffoni minorati del governo oppure gli eccellentissimi stimatissimi succhiacazzissimi giudici di piazzale Clodio?