FALSO: “I dati che smentiscono Valditara: l’80% dei femminicidi commessi dagli italiani”

V
By V novembre 18, 2024 20:09

I dati, al contrario, gli danno ragione. A parte l’ignoranza dell’italiano da parte del titolista, forse un immigrato a cottimo di Elkann anche lui.

**La Verità Distorta: Quando il Fact-Checking Diventa Propaganda**

Un bizzarro articolo sulla Stampa – come in altri giornali di fake news – ha tentato oggi di smentire le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, affermando che “i dati smentiscono Valditara: l’80% dei femminicidi commessi dagli italiani”. Questo articolo, spacciato per fact-checking, non solo distorce la realtà, ma manipola deliberatamente le statistiche per servire una narrativa politica.

**Un Fact-Checking Parziale**

Anche se fosse vero che l’80% dei femminicidi è commesso da italiani, l’argomento dovrebbe essere chiuso perché gli italiani sono oltre il 90% dei maschi residenti in Italia. Tuttavia, una lettura approfondita delle statistiche rivela un quadro ben diverso. Gli stranieri, che rappresentano solo circa il 9% della popolazione italiana, sono coinvolti in una percentuale significativa di reati contro le donne, tra cui violenze sessuali (40%) e omicidi (37,9%). Questo significa che gli stranieri commettono questi crimini con una frequenza molto superiore alla loro rappresentanza demografica.

**La Realtà Oltre il Titolo Sensazionalistico**

L’articolo della Stampa sembra ignorare deliberatamente questi numeri, scegliendo di focalizzarsi su una statistica che sembra, a prima vista, contraddire le preoccupazioni espresse dal ministro Valditara. Ma ciò che si evita di dire è che, in proporzione, la criminalità tra gli stranieri è sproporzionatamente alta rispetto alla loro presenza nel paese. Ignorare questa proporzione è non solo disonesto, ma anche pericoloso, perché impedisce di affrontare adeguatamente i problemi di sicurezza.

**Il Diritto di Conoscere la Verità**

Il vero fact-checking avrebbe dovuto contestualizzare questi dati, spiegando che, sebbene gli italiani commettano la maggior parte dei crimini in valore assoluto, in termini di proporzioni rispetto alla popolazione, gli stranieri sono sovrarappresentati nei reati contro le donne. La manipolazione delle informazioni per servire un’agenda politica non solo mina la fiducia nel giornalismo, ma anche la capacità della società di affrontare problemi reali come la violenza di genere.

**Un Appello alla Trasparenza**

È tempo che i media si assumano la responsabilità di presentare dati in modo chiaro e onesto, non attraverso titoli sensazionalistici che servono solo a manipolare l’opinione pubblica. Le politiche di sicurezza e giustizia non possono basarsi su informazioni manipolate. È necessario un dibattito informato e basato su fatti, non su una falsa rappresentazione della realtà.

FALSO: “I dati che smentiscono Valditara: l’80% dei femminicidi commessi dagli italiani” ultima modifica: 2024-11-18T20:09:40+00:00 da V
V
By V novembre 18, 2024 20:09
Write a comment

1 Comment

  1. Incazzato novembre 19, 10:50

    La Stampa, giornale x ritardati

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*