Bergamo, nella città del PD i migranti violentano le donne: “Qui viviamo nella paura”

V
By V maggio 10, 2025 22:14

Bergamo, nella città del PD i migranti violentano le donne: “Qui viviamo nella paura”

Degrado e Violenza a Bergamo, Via dei Cappuccini Sotto Assedio Dopo lo Sgombero della Stazione Autolinee

A Bergamo, la situazione di degrado attorno alla Stazione Autolinee, già critica da tempo, ha avuto ripercussioni drammatiche su altre zone della città, in particolare in via dei Cappuccini, dove i problemi si sono intensificati nelle ultime settimane. Dopo lo sgombero dei senzatetto dalla Stazione Autolinee, avvenuto circa un mese e mezzo fa (27 marzo 2025), molti di loro si sono spostati sotto i portici del convento dei Frati Cappuccini e in altre aree limitrofe, portando con sé disagio sociale, insicurezza e, ora, anche episodi di violenza estrema.

L’ultimo gravissimo episodio è avvenuto all’alba di ieri, 10 maggio 2025, intorno alle 4:40, sotto i portici del convento dei Frati Cappuccini. Una donna è stata aggredita, picchiata e ha rischiato di essere violentata da un cittadino straniero. Le urla della vittima hanno svegliato i residenti dei condomini vicini, che hanno immediatamente chiamato il 112. Le volanti della polizia sono intervenute rapidamente, cogliendo l’aggressore in flagranza di reato mentre stava ancora percuotendo la donna e tentando di abusare di lei. L’individuo è stato arrestato, mentre la vittima, in stato di shock, è stata soccorsa e invitata a sporgere denuncia per facilitare un possibile provvedimento di espulsione nei confronti dell’arrestato.

VERIFICA NOTIZIA


Questo episodio ha riacceso le proteste dei residenti di via dei Cappuccini, che denunciano una situazione ormai insostenibile. Un membro del Comitato di quartiere ha dichiarato: “Ci risiamo, la situazione va sempre peggio. Viviamo costantemente nell’insicurezza, non solo di notte ma anche di giorno. I commercianti di via Divisione Tridentina hanno paura a entrare e uscire dai loro negozi, alcuni accompagnano i clienti alle auto per evitare problemi. Servono interventi decisi.” Anche i Frati Cappuccini, che gestiscono una mensa per senzatetto e persone in difficoltà, hanno dovuto prendere provvedimenti, allontanando alcune persone nelle ultime settimane a causa di comportamenti problematici.

Il degrado alla Stazione Autolinee di Bergamo è un problema di lunga data. Già a marzo 2025, i presidenti delle società di trasporto pubblico (Roberto Salerno, Pietro Brunetti e Angelo Marini) avevano denunciato condizioni critiche: banchine occupate da senzatetto, resti di bivacchi, sporcizia, risse frequenti e atti di vandalismo, come il lancio di bottiglie contro i bus, che hanno causato ritardi e cancellazioni delle corse. Sono state segnalate anche armi bianche, tra cui coltelli e pistole giocattolo, ritrovate a bordo degli autobus. Le aziende di trasporto e gli studenti, principali utenti dell’area, hanno chiesto a gran voce interventi risolutivi per garantire sicurezza e decoro.

L’unico intervento risolutivo è quello dei rimpatri di massa. Altrimenti non c’è soluzione.

Bergamo, nella città del PD i migranti violentano le donne: “Qui viviamo nella paura” ultima modifica: 2025-05-10T22:14:21+00:00 da V
V
By V maggio 10, 2025 22:14
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*