Anziana con deambulatore picchiata dai migranti a Piacenza

V
By V luglio 7, 2025 12:57

Anziana con deambulatore picchiata dai migranti a Piacenza

**Tentata Rapina a Piacenza: Anziana Disabile Aggredita, Polemiche sulla Sicurezza**

Piacenza, 7 luglio 2025 – Un grave episodio di cronaca ha scosso il quartiere Farnesiana di Piacenza, dove un’anziana donna disabile è stata vittima di un tentativo di rapina. L’aggressione, avvenuta poco prima di mezzogiorno in via Parma, ha visto protagonisti due giovanissimi, descritti come “maranza” e a bordo di un monopattino, che hanno avvicinato la vittima con un pretesto per poi cercare di strapparle la borsa. La donna, che si spostava con l’ausilio di un deambulatore, è stata strattonata, perdendo l’equilibrio e cadendo rovinosamente sull’asfalto, riportando un trauma cranico.[](https://www.ilpiacenza.it/cronaca/tentano-di-rapinare-un-anziana-disabile-fuori-dal-supermercato-due-ragazzini-in-fuga.html)

Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi del 118, con un’ambulanza della Croce Bianca, e una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Radiomobile. La vittima è stata trasportata in ospedale per le cure necessarie, mentre i militari hanno avviato le indagini, acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per identificare i responsabili, che si presume siano minorenni. I due aggressori sono riusciti a fuggire, ma le forze dell’ordine stanno lavorando per rintracciarli.[](https://www.ilpiacenza.it/cronaca/tentano-di-rapinare-un-anziana-disabile-fuori-dal-supermercato-due-ragazzini-in-fuga.html)

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza in città, tema caldo che da mesi divide l’opinione pubblica e la politica locale. La sindaca Katia Tarasconi, in un recente intervento, aveva denunciato l’aumento di episodi di violenza, tra cui rapine e aggressioni spesso attribuite a gruppi di giovani identificati come “maranza”, chiedendo rinforzi di agenti e un presidio più capillare del territorio. “Chi delinque va fermato, indipendentemente da chi sia o da dove venga”, aveva dichiarato, sottolineando la necessità di una strategia nazionale per affrontare il problema.[](https://www.piacenzasera.it/2025/07/sicurezza-il-sindaco-chiede-piu-agenti-chi-delinque-va-fermato-la-citta-merita-rispetto/600969)

Tuttavia, l’episodio ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni esponenti della sinistra piacentina, come il Collettivo Controtendenza, sembrano concentrare l’attenzione su altre questioni, come la presenza di gruppi ultras in città, considerati da loro una minaccia per l’ordine pubblico. Questa posizione ha generato critiche da parte di chi, come il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella, ritiene che si stia sottovalutando la crescente delinquenza giovanile, spesso legata a episodi come quello di via Parma. “Mentre si parla di ultras, i cittadini sono vittime di aggressioni in pieno giorno”, ha commentato Zandonella, chiedendo interventi più decisi contro la microcriminalità.

Non è la prima volta che Piacenza si trova a fare i conti con episodi simili. Solo pochi mesi fa, due rapine in centro città avevano portato alla denuncia di tre minorenni, tutti residenti nella vicina provincia di Parma, per aver derubato un giovane studente e un adolescente. Inoltre, nel febbraio 2024, un’operazione della polizia aveva smantellato gruppi di “maranza” attivi nel centro storico, responsabili di rapine, spaccio e aggressioni, con l’emissione di 45 Daspo urbani. Questi precedenti evidenziano un problema strutturale, che la cittadinanza chiede di affrontare con urgenza.[](https://www.liberta.it/news/attualita/due-rapine-in-pochi-minuti-nel-centro-di-piacenza-fermati-tre-minori/94438)[](https://www.piacenza24.eu/maranza-aggressioni/)

L’aggressione alla donna disabile ha scosso profondamente la comunità piacentina, che si interroga su come garantire maggiore sicurezza, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione. Intanto, le indagini proseguono, con la speranza che i responsabili vengano presto identificati e assicurati alla giustizia. La città attende risposte concrete, mentre il dibattito politico rischia di polarizzarsi ulteriormente, distogliendo l’attenzione dal cuore del problema: la tutela dei cittadini.

Anziana con deambulatore picchiata dai migranti a Piacenza ultima modifica: 2025-07-07T12:57:58+00:00 da V
V
By V luglio 7, 2025 12:57
Write a comment

1 Comment

  1. Ul Gigi da Viganell luglio 7, 13:47

    I predatori vanni abbattuti e null’altro, vanno abbattuti per scacciare gli altri.
    Sono baluba? Che tornino in balubalandia con i pidioti che insistono a giustificarli perché credono alla balla delle pensioni pagate dal loro lavoro, come se rapinare e stuprare fossero lavori con tanto di prestazioni previdenziali…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*