Cremlino Esulta per l’Nss di Trump: “Allineata alla Visione di Mosca, Basta con la Russia ‘Minaccia’”
Related Articles
### Cremlino Esulta per l’Nss di Trump: “Allineata alla Visione di Mosca, Basta con la Russia ‘Minaccia’”
VERIFICA NOTIZIA
**Mosca/Roma, 7 dicembre 2025** – Un sorriso sotto i baffi dal Cremlino: la nuova National Security Strategy (NSS) americana di Donald Trump non è solo un affondo all’Europa, ma un “passo positivo” che riecheggia la narrativa russa. Lo ha dichiarato Dmitry Peskov, portavoce di Putin, in un’intervista a Rossiya tv, definendola “in linea con la visione di Mosca” perché abbandona l'”approccio ostile” delle amministrazioni precedenti, che dipingevano la Russia come “minaccia diretta” agli Usa. “Forse possiamo sperare che questa sia una garanzia modesta per continuare in modo costruttivo il lavoro comune verso una soluzione pacifica in Ucraina”, ha aggiunto Peskov, con un ottimismo che sa di scommessa vinta.
Per il Cremlino, è un cambio di paradigma: Trump, con la sua dottrina “America First”, scarica Kiev – riducendo gli aiuti militari e proponendo un negoziato rapido – e toglie alla Russia l’etichetta di nemico numero uno, spostando il mirino su Cina e migrazioni interne. Mosca interpreta l’Nss come un invito al dialogo: “Basta con le illusioni atlantiste”, e via libera a un’intesa che congelerebbe i confini ucraini, salvando il salvabile per Putin dopo tre anni di guerra.
Nel documento anche la profezia lucida della fine dell’Europa se non azzeriamo l’immigrazione di massa. E Mosca concorda.
Mentre Bruxelles balbetta indignata e Crosetto avverte sull’autonomia europea, il Cremlino gongola: l’Europa in declino energetico e identitario, come descritto da Trump, è un’opportunità per Mosca di riaffermarsi come partner affidabile per gas e stabilità. Chissà se von der Leyen, leggendo queste parole, non senta il terreno tremare sotto i piedi di un’Ue sempre più sola.



Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.
Write a comment