Giudice che scarcera clandestini beccata nella sede del PD

V
By V gennaio 21, 2026 12:49

Giudice che scarcera clandestini beccata nella sede del PD

**Toghe rosse in azione: Silvia Albano, la giudice famosa per liberare clandestini, fa campagna No al referendum in un circolo PD – una vergogna che grida riforma**

È l’ennesimo schiaffo alla terzietà della giustizia, un atto che conferma quanto la magistratura italiana sia politicizzata e necessiti di una riforma urgente. Silvia Albano, presidente di Magistratura Democratica (Md, la corrente di sinistra delle toghe), ha partecipato mercoledì 21 gennaio 2026 a un incontro per il comitato del No al referendum sulla giustizia, tenutosi presso la sezione del Partito Democratico di Ponte Milvio a Roma. Un dibattito con aperitivo di benvenuto, dove la giudice ha fatto campagna aperta contro la riforma Nordio-Meloni, che prevede la separazione delle carriere tra giudici e pm, la composizione del CSM con sorteggio dei membri e l’istituzione dell’Alta Corte disciplinare.

VERIFICA NOTIZIA


Come riporta *Il Giornale* del 22 gennaio 2026, Albano ha argomentato contro il referendum del 22-23 marzo, dipingendolo come un attacco all’indipendenza della magistratura. Ma la sua presenza in una sede partitica solleva un quesito enorme: come può una giudice, chiamata a essere imparziale, fare propaganda in un circolo PD? Questo non è solo un conflitto di opportunità: è un insulto alla separazione tra politica e giustizia, che il referendum vuole rafforzare.

E non è un caso isolato. Silvia Albano è la giudice famosa per “liberare” immigrati clandestini, con decisioni che hanno sabotato le politiche di rimpatrio del governo Meloni. Come confermano numerose fonti (La Stampa, L’Espresso, Repubblica, Il Dubbio), Albano, in qualità di giudice della sezione Immigrazione del Tribunale di Roma, ha fatto parte del collegio che, il 18 ottobre 2024, non ha convalidato il trattenimento di 12 migranti (8 bengalesi e 4 egiziani) negli hotspot in Albania, citando una sentenza UE del 4 ottobre che invalidava la designazione di “Paesi sicuri”. Risultato: i clandestini sono stati trasferiti in Italia, liberi di circolare.

Questa non è stata un’eccezione: Albano ha emesso ordinanze simili, bloccando trasferimenti e rilasciando migranti con motivazioni basate sul “diritto UE che prevale sulla normativa interna”. Come ha dichiarato in un’intervista a L’Espresso l’1 agosto 2025: “Sono sempre stata convinta di aver fatto il mio lavoro”, dopo che la Corte UE le ha dato ragione. Ma per il centrodestra, queste sono “sentenze politicizzate” che hanno svuotato i CPR e favorito l’immigrazione irregolare. Conferme arrivano da VoxNews e L’Identità, che la descrivono come “toga rossa” responsabile di rilasci massicci, con minacce di morte ricevute per le sue decisioni (denuncia a Roma nel dicembre 2025, ora sotto scorta che pagate voi mentre le vittime dei ‘suoi’ clandestini no).

In un’intervista a Piazza Pulita (La7, 3 aprile 2025), Albano ha difeso il suo approccio: “Ognuno dovrebbe preoccuparsi della violazione dei diritti fondamentali”. Ma mentre lei protegge i “diritti” dei clandestini, chi protegge gli italiani da stupratori, pusher e aggressori stranieri? Ricordate i 40 criminali rimandati dall’Albania? I 1.811 clandestini rilasciati nel 2024? O l’afgano che stupra a Perugia e “chiede scusa”?

Albano incarna il problema: una magistratura che fa opposizione politica, rilasciando clandestini con scuse UE mentre ignora la sicurezza nazionale. Il referendum è l’arma per cambiare: Sì per separare carriere, sorteggiare il CSM, istituire l’Alta Corte. Votare No, come propaganda Albano nel PD, significa perpetuare questa vergogna. Il 22 marzo, Sì per una giustizia al servizio del popolo, non dei clandestini!

Giudice che scarcera clandestini beccata nella sede del PD ultima modifica: 2026-01-21T12:49:16+00:00 da V
V
By V gennaio 21, 2026 12:49
Write a comment

2 Comments

  1. Littorius gennaio 21, 15:40

    > Come riporta *Il Giornale* del 22 gennaio 2026…

    Vox, ma chi ve li scrive gli articoli?
    Il Giornale di “DOMANI”???????

    State sempre più assomigliando a quei giornalucoli di regime che pretendete di combattere!

    Reply to this comment
  2. xx gennaio 21, 16:28

    Ah vabbè ma la Albano ormai si sa…
    Ma la notizia è che l’altra sera un politico del Pd ovvero Furfaro ha detto che il governo deve fare i rimpatri.
    Ma come li fa se i giudici li bloccano? Non ci riuscirebbe nessun governo.
    Ma quindi questi del Pd sono a favore o no dei rimpatri?
    Boh…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie