Quentin, arrestati quattro terroristi rossi: uno è assistente parlamentare di sinistra

V
By V febbraio 17, 2026 17:39

Quentin, arrestati quattro terroristi rossi: uno è assistente parlamentare di sinistra

**Arresto choc nel caso Quentin: Jacques-Élie Favrot, assistente di Raphaël Arnault (LFI), tra i quattro fermati per l’omicidio. Pochi minuti prima, una deputata Insoumise scommetteva: “Non c’entra nulla”**

La svolta nell’inchiesta sulla morte di Quentin Deranque – il 23enne studente di matematica, militante nazionalista e cattolico convertito linciato a morte a Lione il 12 febbraio – è arrivata oggi pomeriggio: Jacques-Élie Favrot, assistente parlamentare del deputato La France Insoumise Raphaël Arnault (cofondatore della Jeune Garde Antifasciste, sciolta nel 2025), è tra i quattro soggetti arrestati per l’omicidio. L’annuncio ha fatto esplodere la rete, con accuse dirette alla sinistra radicale francese di aver protetto e legittimato una milizia che ha ucciso un giovane innocente.

Francesca Totolo ha pubblicato la notizia in tempo reale:

Le foto allegate mostrano Favrot in contesti politici, con il tipico look militante: capelli corti, espressione seria, spesso in compagnia di figure della sinistra radicale. Il fermo è avvenuto dopo che testimoni (almeno 15, tra militanti di Némésis e passanti) lo hanno riconosciuto come uno degli aggressori che hanno inseguito Quentin per oltre 1,5 km, atterrandolo e massacrandolo di calci alla testa. L’inchiesta del parquet di Lione è passata a “coups mortels aggravés” in banda organizzata.

Pochi istanti prima dell’annuncio ufficiale degli arresti, la deputata LFI Alma Dufour aveva dichiarato in un video: **“Scommetto le mie due mani che non ha nulla a che fare con questa storia”**. Un azzardo che si è rivelato immediatamente falso e che ha scatenato indignazione.

Totolo ha rilanciato il video con commento tagliente:

Il video allegato mostra Dufour in un intervento pubblico, con tono sicuro e sprezzante, mentre scommetteva sull’innocenza di Favrot. Oggi quelle parole suonano come una beffa per la famiglia di Quentin e per chi chiede giustizia.

### Il contesto: la Jeune Garde, Arnault e i legami con l’Italia

Favrot era assistente di Raphaël Arnault, deputato LFI del Vaucluse, ex portavoce e cofondatore della Jeune Garde – gruppo antifascista violento sciolto dal governo francese nel giugno 2025 per ripetute aggressioni. Arnault, già condannato per violenze in passato, aveva difeso pubblicamente il collettivo. Testimoni e video collocano ex membri della Jeune Garde (almeno sei identificati) sulla scena del pestaggio mortale, avvenuto in margine a una conferenza dell’eurodeputata LFI Rima Hassan a Sciences Po Lyon.

Il collettivo Némésis (di cui Quentin assicurava un servizio d’ordine informale, secondo loro) ha accusato direttamente il gruppo. L’avvocato della famiglia ha ribadito che Quentin non era un “violento” ma un ragazzo pacifico, senza precedenti, ucciso in superiorità numerica.

### Reazioni e scandalo politico

L’arresto di Favrot ha scatenato richieste di dimissioni per Arnault: “L’antifa Arnault deve dimettersi dall’Assemblea nazionale”, scrivono vari account di destra. La presidente dell’Assemblea Yaël Braun-Pivet aveva già sospeso i diritti d’accesso di Favrot al Palazzo Bourbon. La destra francese (RN, Reconquête) parla di “sangue sulle mani di LFI”, mentre la sinistra minimizza o tace.

In Italia, il caso rievoca i legami tra Arnault e ambienti Avs/centri sociali: nel 2024 fu premiato a Roma da Amedeo Ciaccheri (presidente VIII Municipio), e partecipò al presidio antifascista contro Acca Larentia a gennaio 2026. Non smentita la presenza di figure vicine a Favrot in quei contesti.

### Basta impunità: l’estrema sinistra violenta va sciolta ovunque

La morte di Quentin – un ragazzo studioso, tennista, impegnato in parrocchia – non è stata un “scontro”: è stato un linciaggio premeditato da una rete che gode di protezioni politiche. Arrestare Favrot è un primo passo, ma non basta. LFI deve spiegare i legami con la Jeune Garde; i media smetterla di parlare di “rissa equilibrata”; e in Italia, come in Francia, sciogliere milizie che usano violenza per zittire il dissenso.

Quentin Deranque merita giustizia vera. Non scommesse perse di deputati rossi.
Fuorilegge l’antifascismo che uccide. Ora.

Quentin, arrestati quattro terroristi rossi: uno è assistente parlamentare di sinistra ultima modifica: 2026-02-17T17:39:17+00:00 da V
V
By V febbraio 17, 2026 17:39
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie