Nazionale ‘italiana’ di Cricket: l’allenatore cingalese stupra atleti

V
By V febbraio 21, 2026 11:36

Nazionale ‘italiana’ di Cricket: l’allenatore cingalese stupra atleti

### Scandalo nella Nazionale Italiana di Cricket “Multietnica”: Atleta Denuncia l’Allenatore Sri Lankese per Stupro – Repubblica Magnificava la “Diversità”, Ora Emerge il Caos Importato

**Roma, 21 febbraio 2026** – Solo pochi giorni fa, Repubblica esaltava la nazionale italiana femminile di cricket come un “modello di integrazione”, “tutta nata all’estero” e simbolo di un’Italia “multietnica” che vince. Oggi, lo stesso ambiente è travolto da uno scandalo sessuale: un’atleta ha denunciato l’allenatore Prabath Ekneligoda, 57enne originario dello Sri Lanka, per violenza sessuale, con accuse di pressioni psicologiche, avances e abusi fisici. Non un caso isolato, ma un pattern che coinvolge altre giocatrici, come emerge dall’indagine della Procura di Roma.

Secondo i dettagli riportati dal Corriere della Sera e Il Messaggero, Ekneligoda – coordinatore del settore femminile della Federazione Italiana Cricket e fondatore dell’Asd Roma Cricket Club – avrebbe approfittato della sua posizione durante un allenamento nel 2022. Offertosi di massaggiare il ginocchio infortunato di un’atleta, l’ha condotta in un container-spogliatoio, dove ha iniziato a toccarla in modo inappropriato, alzandole i pantaloncini e procedendo su caviglia, polpaccio e gluteo. La vittima ha denunciato al Safeguarding Officer della Federazione, che ha inoltrato al Coni e poi alla Procura. I pm hanno chiuso le indagini a novembre 2025, e l’allenatore – compagno della presidente Maria Lorena Haz Paz – si è dimesso da ruoli dirigenziali un mese fa, rischiando il processo per stupro.

L’articolo di Repubblica, che magnificava una squadra “nata all’estero” con giocatrici da Pakistan, India, Sri Lanka e altre nazioni, ora appare grottesco. Questa “diversità importata” non ha portato medaglie o integrazione, ma caos: ghetti culturali, abusi di potere e un ambiente tossico dove “è uno che conta” – come temono le atlete – protegge i colpevoli. Ekneligoda, immigrato dallo Sri Lanka, incarna il fallimento del modello multietnico: formati qui, ma con mentalità aliene che portano divisioni e crimini.

L’immagine allegata al tweet mostra un articolo de Il Messaggero intitolato “«Violentata dall’allenatore» Lo scandalo sessuale nella nazionale di cricket”, con dettagli sulla denuncia e l’indagine. Si parla di “altre atlete che hanno subito”, di “pressioni psicologiche” e di un “clima di paura” nella federazione. La giocatrice ha denunciato non solo l’abuso, ma un sistema dove l’allenatore usava il suo potere per molestare, estromettendo chi si ribellava dalla squadra.

Questo scandalo è la prova ennesima: l’Italia non ha bisogno di “importare” talenti da fuori per sport di nicchia come il cricket. Meglio investire sui nostri – come nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, dove l’Italia domina con atleti autoctoni puri (seconda nel medagliere con 6 ori). La “diversità” elogiata da Repubblica porta solo flop, divisioni e crimini, come visto in Francia con talenti formati lì ma che giocano per l’Africa. Basta con nazionali “nate all’estero”: ripatriamo i discendenti italiani, non barconi di problemi. L’Italia vera vince con il suo sangue, non con esperimenti falliti. Forza Italia, italiana!

Nazionale ‘italiana’ di Cricket: l’allenatore cingalese stupra atleti ultima modifica: 2026-02-21T11:36:01+00:00 da V
V
By V febbraio 21, 2026 11:36
Write a comment

1 Comment

  1. Ul Gigi da Viganell febbraio 21, 14:05

    Chi è che vuole acquistare rep, un magnate indiano?
    Che pessimo Karma ha questa gente…

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Immagini a presentazione articoli sono illustrative a meno di specifico termine 'FOTO'

Categorie