Italia: no a lockdown imposti da Oms in lotta alle pandemie
Related Articles
**Sanità, l’Italia segue gli Usa: un no deciso agli emendamenti OMS sulle pandemie**
L’Italia ha compiuto un passo significativo, allineandosi agli Stati Uniti, nel rifiutare gli emendamenti 2024 al Regolamento Sanitario Internazionale dell’OMS, che sarebbero entrati in vigore a settembre 2025. Con una lettera del 18 luglio al direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha comunicato il rigetto ufficiale, esercitando il diritto di riserva previsto dall’articolo 61 del Regolamento. Una scelta che merita plauso, poiché riafferma la sovranità nazionale in materia di salute pubblica, opponendosi a un quadro giuridico sovranazionale che rischiava di limitare l’autonomia decisionale del nostro Paese.
Gli emendamenti, approvati alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità, miravano a creare un sistema vincolante per la gestione delle emergenze pandemiche, con misure come la dichiarazione di “emergenze pandemiche” e obblighi sanitari potenzialmente invasivi. La decisione italiana, in linea con quella dell’amministrazione Trump, tutela la libertà di determinare politiche sanitarie nazionali senza ingerenze esterne. Un segnale forte: l’Italia sceglie di non delegare a organismi sovranazionali il controllo su questioni così cruciali, dimostrando responsabilità verso i propri cittadini.[](https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/07/19/italia-rifiuta-emendamenti-a-regolamento-sanitario-delloms_3e8101e4-59d7-4329-a4dc-98057acf9840.html)[](https://gds.it/articoli/politica/2025/07/19/emergenza-pandemica-litalia-si-allinea-alla-posizione-usa-rifiutati-gli-emendamenti-al-regolamento-delloms-6b05d5f4-04ca-4326-8870-0ecac05e853c/)
Ora non resta altro che fare lo stesso con la Ue sui dazi. E poi uscire direttamente da queste organizzazione sovranazionali e antidemocratiche.
È il contentino dei coglioni che stanno al governo
durante il lockfown non mi sono vaccinato ed uscivo a fare quello che dovevo fare fregandomene di ogni genere di restrizione, alla scemarella de roma glje strizza er
culone… Non conta un caxxo, ha ridotto l italia al cesso. d africa peggio di renzi, sovrana dei negri quello è sta scemarella senza cervello… La difensorA della sovranità dei negri che vengono qua a fare quello che vogliono
E gli altri partiti, tipo la Lega, non dicono nemmeno nulla. Un governo di merda, altro che sovranisti.