Amazon sostituisce 500mila lavoratori coi robot: immigrazione obsoleta
Related Articles
### L’Automazione Contro l’Immigrazione: La Prova che il Decreto Flussi è un Suicidio Economico e Sociale
VERIFICA NOTIZIA
In un’epoca in cui il governo Meloni, con il suo Decreto Flussi, si appresta a importare mezzo milione di immigrati in tre anni per “sostenere l’economia”, arriva una notizia che smaschera l’assurdità di questa scelta: Amazon, colosso del commercio globale, pianifica di sostituire oltre 500.000 posti di lavoro umani con robot entro il 2033. Non è fantascienza, ma realtà documentata da fonti autorevoli come *The New York Times*, che ha rivelato documenti interni della società. Questa mossa non solo conferma che l’immigrazione di massa è inutile – anzi, dannosa – per l’economia, ma evidenzia come sia una minaccia sociale esplosiva: continueremo a importare “risorse” per lavori che spariranno, creando un esercito di disoccupati in un futuro sempre più automatizzato. E mentre i potenti si arricchiscono con i robot, noi ci ritroveremo con masse di esclusi, italiani e immigrati insieme, a pagare il prezzo di una politica miope e traditrice.
#### La Notizia che Inchioda il Governo: Amazon e la Rivoluzione Robotica
Secondo i documenti interni trapelati e analizzati dal *New York Times*, Amazon mira a “appiattire la curva delle assunzioni” nei prossimi dieci anni, sostituendo più di 500.000 ruoli – soprattutto in magazzini e logistica – con un esercito di robot. Il piano, già in fase avanzata, prevede di replicare il modello del magazzino di Shreveport (Louisiana), dove 1.000 robot hanno ridotto il fabbisogno di personale del 25%, in circa 40 siti entro il 2027. Entro il 2033, l’automazione coprirà il 75% delle operazioni, permettendo di raddoppiare le vendite senza aumentare la forza lavoro statunitense, che conta già 1,2 milioni di dipendenti.
Amazon non parla di licenziamenti immediati, ma di “attrition” (non rimpiazzare chi esce) e di evitare 160.000 assunzioni entro il 2027, con un risparmio stimato di 12,6 miliardi di dollari in costi del lavoro. Come ha dichiarato un esperto del MIT, Daron Acemoglu (premio Nobel per l’economia), “Nessuno ha lo stesso incentivo di Amazon per automatizzare”. E non è un caso isolato: studi mostrano che è già costato 400.000 posti di lavoro entro il 2020. Amazon, secondo datore di lavoro negli USA dopo Walmart, sta guidando questa transizione, e l’Italia – con i suoi settori logistici e manifatturieri – non sarà da meno.
#### Immigrazione Inutile: L’Economia del Futuro Non Ha Bisogno di “Manodopera Importata”
Il dogma del governo Meloni – “solo i migranti possono sostenere l’economia”, come recita la relazione al Decreto Flussi – crolla miseramente di fronte a questa realtà. Importare 497.000 immigrati regolari tra 2026 e 2028 per “coprire fabbisogni lavorativi non soddisfabili internamente” è non solo stupido, ma criminale. I lavori per cui si giustificano questi ingressi – braccianti, operai, addetti alla logistica – sono esattamente quelli che i robot stanno divorando. Amazon lo dimostra: con l’automazione si elimina la necessità di corpi umani a basso costo. Se continuiamo su questa strada, ci ritroveremo con un doppio disastro: italiani disoccupati perché i lavori precari vengono robotizzati, e immigrati ridotti a una massa di esclusi ancora più violenti e criminali di oggi, in competizione per lavoretti che svaniscono.
#### Una Minaccia Sociale Esplosiva: Masse di Disoccupati in un Mondo Robotizzato
L’immigrazione non è solo inutile economicamente: è una minaccia sociale pura. Il Decreto Flussi, con i suoi 500.000 ingressi, ignora che il futuro è automatizzato. Continuando a importare “soluzioni demografiche” per lavori obsoleti, creeremo un proletariato gonfio e disperato: immigrati che arrivano per sogni infranti, italiani che vedono svanire opportunità già scarse. Risultato? Tensioni sociali, ghetti, criminalità, e un welfare al collasso sotto il peso di disoccupati cronici. Amazon lo prefigura: i suoi robot non discriminano, ma colpiscono duro le comunità povere e di colore, tre volte più esposte nei magazzini. In Italia renderanno inutili gli immigrati.
#### Il Tradimento di Meloni: Da Sovranisti a Complici del Globalismo Predatorio
Questa notizia su Amazon è il chiodo nella bara del Decreto Flussi. Meloni, che urlava contro la “sostituzione etnica”, ora la attua, tradendo gli italiani per compiacere le élite che adorano robot e manodopera a basso costo. È un governo codardo, che sceglie la via facile invece di sfidare il capitalismo selvaggio. Basta: fermiamo questa follia prima che ci trasformi in un paese di disoccupati cronici, dove l’identità italiana è sepolta sotto stranieri e flussi inutili.



In alcuni settori tipo agricoltura ed edilizia serve un numero basso di lavoratori migranti. Invece anche questo governo ne sta portando migliaia. Vergogna.
Però se cala la popolazione italiana per l’automazione, devi dare un reddito mensile agli italiani. O no?